giovedì 11 agosto 2011

Il Papa concede l'Indulgenza plenaria per i partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù (Radio Vaticana)

Il Papa concede l'Indulgenza plenaria per i partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù

Il Papa ha concesso il dono dell’Indulgenza plenaria a quanti si recheranno in spirito di pellegrinaggio a Madrid in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù in programma dal 16 al 21 agosto. Oggi la Penitenzieria Apostolica ha pubblicato il relativo Decreto in cui si stabilisce anche che “potranno conseguire l’Indulgenza parziale tutti coloro che, ovunque si trovino, pregheranno per i propositi spirituali di questo incontro e per il suo felice esito”. Per ottenere l’Indulgenza occorre confessarsi, ricevere la Comunione e pregare secondo le intenzioni del Papa con la volontà di non peccare più.

L’Indulgenza plenaria è la remissione totale dinanzi a Dio della “pena temporale” meritata per i peccati, già rimessi nella Confessione quanto alla “colpa”. La “pena temporale” è quanto rimane da purificare del peccato: cosa che avviene in questa vita con atti di carità e attingendo alle Indulgenze offerte dalla Chiesa, oppure in Purgatorio. L’Indulgenza plenaria libera in tutto dalla “pena temporale”. Il senso di tutto questo sta nel fatto che noi per presentarci davanti a Dio dobbiamo essere puri come Lui, come dice Gesù: “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”. Dio, nella sua immensa misericordia, ci offre, attraverso la Chiesa, il dono di poter essere completamente puri.

L’indulgenza può essere ottenuta per sé o per le anime dei defunti: aiuta quelle anime che sono in Purgatorio nel loro passaggio in Paradiso. Le anime dei defunti in Purgatorio possono pregare per gli altri, ma non possono pregare per sé e quindi hanno bisogno della nostra intercessione.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il saluto di Vino Nuovo ai ragazzi della GMG . Niente male, direi :-)
http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=524
Alessia

laura ha detto...

Grazie per la segnalazione. Mi sembra che fosse stata concessa anche in occasione delle precedenti GMG di Papa Benedetto