domenica 14 agosto 2011

La Gmg non costerà nulla al governo spagnolo (Izzo)

PAPA: LA GMG NON COSTERA' NIENTE AL GOVERNO SPAGNOLO

Salvatore Izzo

‪(AGI) - Madrid, 14 ago.

Per l’econo­mia spagnola travolta dalla cri­si, la Giornata Mondiale della Gioventu' rappresentera' un' iniezione di 100 milioni di euro.
Eppure il grande raduno dei giovani di tutto il mondo con Benedetto XVI costera' zero euro al con­tribuente spa­gnolo. In totale le spese per l'organizzazione del raduno ammonteranno a 50,48 milio­ni e di questi 31,5 milioni provengono dalle tasche dei giova­ni (o delle organizzazioni che li hanno aiutati a venire a Madrid, come "Aiuto alla Chiesa che sof­fre"), 16,5 milioni dagli sponsor e 2,4 milioni da donazioni pri­vate.
Ugualmente trasparenti sono le voci di spesa: 4 milioni per i 500 mila zaini destinati agli iscritti, 5 milioni e 567.511 euro per la segreteria generale e l’accoglienza, 2 milioni e 130.837 euro per i sistemi informatici.
Gli organizzatori hanno reso pub­blico il bilancio dell'evento per rispondere alle critiche sul presunto co­sto pubblico della Gmg, che secondo asso­ciazioni come Europa Laica si riverserebbe sulla pubblica amministrazio­ne, quindi sui contribuenti. Fernando Gimenez Barriocanal, direttore finanzia­rio della Gmg, in un'intervista a Avvenire rivela che "su 10 euro, 7 ver­ranno sborsati dai ragazzi". E assicura che "la Gmg non spendera' piu' di quello che incassa".
Gli unici aiuti pubblici alla Gmg ammessi da Gimenez riguardano servizi: dal­la polizia all'uso di spazi come scuole o palestre. Ci sono infine le esenzioni fi­scale garantite dalla legislazione spagnola agli sponsor della Gmg e gli scon­ti applicati ai pellegrini per il tra­sporto pubblico.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: