domenica 21 agosto 2011

Messa per la Gmg. Il Papa ai giovani: non cedete alla tentazione di seguire Gesù da soli, non si può separare Cristo dalla Chiesa (Radio Vaticana)

Messa per la Gmg. Il Papa ai giovani: non cedete alla tentazione di seguire Gesù da soli, non si può separare Cristo dalla Chiesa

Due milioni di giovani anche stamani a Cuatro Vientos in occasione della Messa per la Giornata mondiale della gioventù. ad accogliere il Papa, il Re Juan Carlos de Borbone e la Regina Sofia. All’inizio della Messa, Benedetto XVI ha detto queste parole in spagnolo:

“Cari giovani, ho pensato molto a voi in queste ore in cui non ci siamo visti. Spero che abbiate dormito un po’ nonostante il tempo inclemente. Sicuramente questa mattina avete alzato più volte al cielo non solo gli occhi, ma anche il cuore. Questo vi avrà permesso di pregare. Dio trae il bene da tutto. Con questa fiducia e sapendo che il Signore non ci abbandona iniziamo la nostra Celebrazione eucaristica pieni di entusiasmo e saldi nella fede".

“La Chiesa - ha detto il Papa nell'omelia - non è una semplice istituzione umana, come qualsiasi altra, ma è strettamente unita a Dio … Non è possibile separare Cristo dalla Chiesa, come non si può separare la testa dal corpo”. “Cari giovani – ha proseguito il Pontefice - permettetemi che, come Successore di Pietro … vi ricordi che seguire Gesù nella fede è camminare con Lui nella comunione della Chiesa. Non si può seguire Gesù da soli. Chi cede alla tentazione di andare «per conto suo» o di vivere la fede secondo la mentalità individualista, che predomina nella società, corre il rischio di non incontrare mai Gesù Cristo, o di finire seguendo un’immagine falsa di Lui. Aver fede significa appoggiarsi sulla fede dei tuoi fratelli, e che la tua fede serva allo stesso modo da appoggio per quella degli altri. Vi chiedo, cari amici, di amare la Chiesa”. E poi l’appello alla missione: “Non è possibile incontrare Cristo e non farlo conoscere agli altri. Quindi, non conservate Cristo per voi stessi! Comunicate agli altri la gioia della vostra fede. Il mondo ha bisogno della testimonianza della vostra fede, ha bisogno certamente di Dio”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: