martedì 23 agosto 2011

Messaggio di Benedetto XVI alla Settimana liturgica nazionale: Dio è il grande educatore del suo popolo

Messaggio di Benedetto XVI alla Settimana liturgica nazionale: Dio è il grande educatore del suo popolo

Si è aperta, ieri pomeriggio a Trieste, con la prolusione del cardinale Angelo Comastri, la 62.ma Settimana Liturgica nazionale italiana. Per l’occasione, il Papa ha indirizzato un messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, al presidente del "Centro Azione Liturgica", mons. Felice Di Molfetta, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano. Nel documento, letto all'apertura dei lavori, il Pontefice mette l’accento sul primato di Dio nell’azione liturgica. E ribadisce che la liturgia è una sorgente inesauribile per la vita della Chiesa. Il tema scelto per la Settimana Liturgica, che si concluderà venerdì prossimo, è “Dio educa il suo popolo. La liturgia, sorgente inesauribile di catechesi”. Il servizio di Alessandro Gisotti:

La Chiesa “non può essere ridotta al solo aspetto terreno e organizzativo”: è quanto afferma Benedetto XVI nel messaggio per la Settimana Liturgica nazionale, in corso a Trieste. Quando infatti celebra i divini misteri, sottolinea il Papa, “deve apparire chiaramente che il cuore pulsante della comunità è da riconoscersi oltre gli angusti e pur necessari confini della ritualità”. E questo, osserva, “perché la liturgia non è ciò che fa l’uomo, ma quello che fa Dio con la sua mirabile e gratuita condiscendenza”. Riprendendo poi il tema della Settimana, il messaggio ribadisce che “Dio è il grande educatore del suo popolo, la guida amorevole, sapiente, instancabile nella e attraverso la liturgia, azione di Dio nell’oggi della Chiesa”. La liturgia, soggiunge il Papa, “può essere chiamata catechesi permanente della Chiesa, sorgente inesauribile di catechesi”.

Di qui l’invito a vescovi e sacerdoti ad approfondire “la dimensione educativa dell’azione liturgica, in quanto ‘scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto’”. Il Papa augura, infine, che la Settimana liturgica sia fruttuosa per tutti i partecipanti e per l’intera Chiesa italiana. In particolare, auspica che le iniziative del Centro di Azione Liturgica “si pongano sempre più a servizio del genuino senso della liturgia, favorendo una solida formazione teologico-pastorale in piena consonanza con il Magistero e la vivente tradizione della Chiesa”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: