venerdì 19 agosto 2011

A tavola con i giovani il Papa ha parlato di web (Izzo)

GMG MADRID: A TAVOLA CON I RAGAZZI IL PAPA HA PARLATO DEL WEB

(AGI) - Madrid, 19 ago.

"Non c'erano raccomandati tra i 12 volontari della Gmg di Madrid scelti per pranzare con il Papa".
Lo assicura il portavoce vaticano, padre Fedrico Lombardi, precisando che i ragazzi (due da ogni continente, un ragazzo e una ragazza, piu' due spagnoli) sono stati sorteggiati, cosi' come il sorteggio (tra quanti lo hanno chiesto) ha indicato i tre che domani mattina potranno confessarsi con Benedetto XVI. Ma uno dei dodici, il francese Olivier Richard, era fresco di nozze e cosi' ha ottenuto di portare con se' la giovane moglie Alexandra che dopo pranzo ha potuto salutare il Pontefice con il marito.
E' lui a raccontare a "Vaticaninsider", il sito di informazione religiosa in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo) che il Papa salutando i suoi commensali ha parlato dell'importanza del Web. "Ci ha parlato delle nuove tecnologie, di Facebook, e ci ha detto che la Chiesa comunica da duemila anni e oggi deve essere presente anche sulla piazza virtuale, usando per l'annuncio del Vangelo anche questi nuovi strumenti".
"Abbiamo parlato con il Papa in italiano, inglese, spagnolo e francese", racconta l'ecuadoregno Juan Carlos Piedra Caldero'n, 33 anni, il piu' "vecchio" dei giovani che hanno pranzato con il Papa. "Ho raccontato a Benedetto XVI della situazione dei giovani in America Latina, gli ho detto che cercano ancora Gesu' Cristo, anche se ci sono tante difficolta'. Il Papa mi ha promesso preghiere per i giovani latinoamericani e mi ha detto di aver apprezzato l'analisi che avevo fatto.
Il menu' e' stato leggero, "verdure e legumi, pesce, un gelato. Ma comunque io ho mangiato pochissimo, perche' ero molto emozionata", rivela Aurora Mari'a Almagro, ventunenne spagnola di Murcia. "Il Papa ha fatto di tutto per metterci a nostro agio. Piu' che parlare ha voluto ascoltare, ci ha accolto con molta simpatia, ha scherzato con noi". "Benedetto XVI si e' mostrato sensibile verso i nostri problemi, anche quelli economici dovuti alla crisi - conclude Aurora Almagro - si e' molto interessato a noi. Durante il nostro dialogo, alcuni lo hanno invitato a visitare i loro Paesi".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: