giovedì 27 ottobre 2011

Assisi, il programma, gli ospiti e le cifre

Assisi/ Il programma, gli ospiti e le cifre di giornata di domani
Oltre 200 delegazioni partono in treno alle otto dal Vaticano


Assisi 26 ott. (TMNews)

Partirà alle otto di domani mattina in treno dalla stazione del Vaticano, Papa Benedetto XVI, per recarsi ad Assisi e presiedere la Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo.
Sul treno, una Frecciargento delle Ferrovie dello Stato con 430 posti a sedere, saliranno sul convoglio le oltre 200 delegazioni delle diverse religioni del mondo. Particolarmente complessa la partecipazione del mondo arabo e nord-africano in ragione delle rivoluzioni che hanno segnato l'area quest'anno. Tra i presenti, 31 delegazioni di chiese cristiane, il principe Ghazi di Giordania ad un'altra quarantina di esponenti musulmani, il rabbino capo di Roma Riccardo di Segni, esponenti buddhisti, induisti, taoisti, e anche rappresentanti delle religioni tradizionali africane, americane, indiane, nonché alcuni atei: la psicanalista Julia Kristeva, lo storico Remo Bodei, il filosofo messicano Guillermo Hurtado e l'economista Walter Baier. Non essendoci in Vaticano rete elettrica aerea, il treno verrà trainato all'interno da un locomotore diesel, lo stesso che lo porterà poi sino alla vicina stazione San Pietro, da dove potrà collegarsi con la rete elettrica nazionale.
L'incontro di Assisi il cui motto è 'Pellegrini della verità, pellegrini della pace', avrà due momenti. Dopo l'arrivo alle 9.45 adAssisii leader religiosi, accolti da Gianni Letta ed altre autorità civili e religiose, raggiungeranno la Basilica di Santa Maria degli Angeli dove avrà luogo un momento di commemorazione dei precedenti incontri e di approfondimento del tema della giornata. Sarà trasmesso anche un video dell'incontro del 1986.
Il Papa terrà un discorso. Un pranzo frugale, momenti di riflessione o preghiera delegazione per delegazione, e poi avrà avvio il secondo momento, nella parte alta diAssisiNel pomeriggio, infatti, si snoderà un pellegrinaggio verso la basilica di San Francesco in Assisi.
Il momento finale della giornata si terrà appunto dinanzi alla basilica di San Francesco, là dove si sono conclusi i precedenti raduni: qui la rinnovazione solenne del comune impegno per la pace.
Tremila sono i giovani attesi, 200 i volontari. Sono stati allestiti 8 maxi-schermi. La città è transennata per 3 chilometri. La rivista San Francesco patrono d'Italia è stata stampata per l'occasione in 500mila copie.

© Copyright TMNews

Nessun commento: