sabato 15 ottobre 2011

Domani il Papa utilizzerà la pedana mobile per alleviare la fatica della lunga processione d'ingresso (Asca)

Su segnalazione di Francesco leggiamo:

PAPA: DOMANI A MESSA SU PEDANA MOBILE 'PER ALLEVIARE FATICA'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 15 ott

''In occasione della celebrazione della messa'' nella Basilica di San Pietro, domani mattina, papa Benedetto XVI ''nel corso della processione d'ingresso dalla sagrestia all'altare centrale fara' uso della pedana mobile gia' usata da Giovanni Paolo''.
Lo ha anticipato questa mattina ai giornalisti il direttore della Sala Stampa vaticana, p. Federico Lombardi.
''Lo scopo - ha precisato - e' esclusivamente di alleviare l'impegno del Santo Padre, analogamente a quanto gia' avviene con l'uso della papamobile nelle processioni'' d'ingresso in ''ambienti esterni e in piazza San Pietro''.
Padre Lombardi ha aggiunto che e' probabile che l'uso della pedana diventi un'abitudine per future celebrazioni per ''alleviare la fatica'' del papa durante le lunghe processioni di ingresso, in cui deve anche portare pesanti paramenti liturgici. Ad esempio, ha spiegato, la processione d'ingresso della messa di domani mattina ha un percorso di oltre centro metri. Inoltre, ha aggiunto, la pedana, spinta dai sediari, offre al papa una maggiore ''protezione'' da potenziali aggressori, come nel caso di Susanna Maiolo, la squilibrata italo-svizzera che all'inizio della messa di Natale del 2009, nella basilica di San Pietro, scavalco' le transenne provando a raggiungere il papa.
''Non c'e' nessuna malattia o indicazione di tipo medico'' dietro la scelta di riportare in uso la pedana, ha ribadito infine p. Lombardi.

© Copyright Asca

16 commenti:

Francesco ha detto...

E' incredibile che Benedetto XVI si adatti ad usare quell'umiliante trabiccolo anzichè utilizzare semplicemente la sedia gestatoria usata da tutti i Papi fino a Giovanni Paolo I.
Mi domando che differenza faccia usare la gestatoria anzichè la pedana mobile: non è stata utilizzata anche da Paolo VI e da papa Luciani? Quale messaggio sta dietro al rifiuto di usare la normalissima sedia gestatoria? Un messaggio a mio avviso inquietante: il Papa è soltanto un primus inter pares, non più il Vicario di Cristo...

Raffaella ha detto...

Anche a me questa idea non piace per nulla ma tanto chi ci ascolta?
R.

laura ha detto...

Sinceramente, i tempi della sedia gestatoria mi sembrano passati. Si posso sceglire tanti modi per farlo affaticare meno, tra cui anche quello di usare paramenti meno pesanti. Comunque, limportante è che c isia e stia bene, poi arrivi come si è deciso e come è meglio per Lui. Questo è solo un mio parere

Anonimo ha detto...

Credo che la sedia gestatoria non gli piaccia, e posso capirlo, il nostro Papa è un uomo umile. Da quel che ho potuto vedere nel pellegrinaggio in Spagna, credo soffra di sciatica, un disturbo non grave, ma parecchio doloroso, lo dico per esperienza. Non ci vedo nulla di umiliante nell'uso della pedana mobile e lascerei perdere le dietrologie :-)
Alessia

Anonimo ha detto...

@fracesco

io non esagererei così: io credo che non si voglia dare l´impressione che il Papa sia un monarca di stampo orientale che si fa trasportare in spalla, come i faraoni dei film. Sai quanti mesi ci camperebbero i nemici della Chiesa su questo?

Lo sbaglio, a mio parer, è stato quello di togliere e abolire tante cose senza pensarci più: un Papa dovrebbe sapere che quando si mette da parte qualcosa o la si concede, diventa difficile ristabilirla (sedia, tiara, messa in latino ecc.), revocarla (chierichette, comunione sulla mano ecc.).

jacu

Anonimo ha detto...

Speriamo che sia la buon volta per pensare seriamente di reintrodurre la sedia gestatoria. E' la soluzione per una serie di motivi: per la sicurezza, per una questione di visibilità della persona del Papa da chi è in basilica, per le condizioni di salute, ecc.

Comunque preghiamo per la salute del Papa.

Raffaella ha detto...

Reintrodurre la sedia gestatoria e' una soluzione impraticabile per le ragioni dette da Alessia e Jacu.
Personalmente concordo con Laura: forse sarebbe meglio alleggerire i paramenti.
R.

mariateresa ha detto...

sì, alleggerire i paramenti è senz'altro meglio che appesantirli. Ma se è sciatica il dolore c'è anche a girare in mutande, parlo per esperienza.
Quindi speriamo che sia solo l'età.
Tanto Benedetto è come il vino buono: migliora invecchiando.

medievale ha detto...

quoto jacu, se i giornaloni hanno fatto faville sul camauro e sul saturno vi immaginate cosa direbbero della sedia gestatoria? avremmo settimane di inc...hiostro sul papa-re e via andare

Anonimo ha detto...

se penso a quei libri che stanno uscendo contro il papa mi si gela il sangue.

Anonimo ha detto...

Non capisco perché il Vicario di Cristo dovrebbe farsi intimidire da un sistema mediatico e da un'opinione pubblica che è per la maggioranza atea...Gesù Cristo non si pose il problema di cosa potesse piacere ai suoi contemproanei.

Francesco ha detto...

Un Papa deve essere consapevole di rappresentare legittimamente Dio in terra e di essere il legittimo Vicario di Nostro Signore Gesù Cristo. Non può e non deve temere il giudizio del mondo, tanto, troverà sempre qualcuno che lo contesta o gli mette i bastoni tra le ruote, qualsiasi cosa egli faccia. La sedia gestatoria è stata utilizzata da tutti i papi dell'era moderna fino a Giovanni Paolo I e non mi pare affatto che nè Luciani, nè Montini, nè Sarto fossero dei satrapi orientali, tutt'altro. Giovanni Paolo I era l'emblema dell'umiltà e della dolcezza eppure non ha disdegnato di usare la sedia gestatoria, consapevole di essere, in quel modo, maggiormente visibile ai fedeli presenti alle sue udienze.
Certi discutibili provvedimenti attuati all'epoca di Giovanni Paolo II dal suo non rimpianto cerimoniere Piero Marini dovrebbero semplicemente essere messi da parte e dimenticati.

Anonimo ha detto...

Durante i suoi viaggi il Papa inciampa spesso ed è più in difficoltà con la gamba destra. Penso che abbia artrosi all' anca anche perché gli era stata prescritta la cyclette.L' importante è che mantenga la Sua splendida lucidità intellettuale. Anna

sonny ha detto...

Sono convinta che i media riusciranno a ricamare anche sull'utilizzo della pedana mobile. Per il resto straquoto Alessia. Comunque vorrei tanto avere almeno la metà delle energie psico-fisiche di Benedetto!

gemma ha detto...

dite quel che volete, ma a me questa notizia mi rattrista molto

Anonimo ha detto...

Ma scusate, non può essere sempliecemente che non piaccia a Papa Benedetto la sedia gestatoria?
Perchè vedere sempre qualcosa di negativo in tutto?
Anche a me come a Gemma,dispiace soltanto che debba ricorrere ad un mezzo per spostarsi perchè significa che non ce la fa.
Sonia