lunedì 24 ottobre 2011

NEWSLETTER DELLA “FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER – BENEDETTO XVI” (OTTOBRE N. 2)

LA "FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI"

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

NEWSLETTER “FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER – BENEDETTO XVI” - N. 2 – OTTOBRE 2011

Si terrà a Bydgoszcz, in Polonia, un convegno scientifico di 32 Università europee per accompagnare il pellegrinaggio del Papa ad Assisi.
L’incontro è organizzato dall’Università di Kujawy e Pomorze e dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI


“Pellegrini della verità, pellegrini della pace” è il tema che Papa Benedetto XVI ha scelto per ricordare il 25° del primo incontro di preghiera per la pace che si è tenuto ad Assisi il 27 ottobre 1986 per volontà del beato Giovanni Paolo II (www.vatican.va).
Quest’anno, in contemporanea con il pellegrinaggio del Santo Padre e di altri 300 delegati delle diverse religioni e confessioni nella città umbra, il 27 e 28 ottobre a Bydgoszcz, in Polonia, si ritroveranno docenti, studenti ed esperti di Università ed Istituzioni culturali europee e polacche in rappresentanza di 32 Università per un incontro organizzato dall’Università di Kujawy e Pomorze in collaborazione con la “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI”, allo scopo di affrontare il tema del dialogo tra culture, civiltà e religioni oggi.
Per l’Università di Kujawy e Pomorze si tratta del secondo incontro con carattere internazionale e interdisciplinare che organizza per discutere e approfondire il tema del multiculturalismo nel mondo moderno con il motto: “Un mondo molte culture.
Il dialogo tra le culture, le civiltà e le religioni nei tempi della globalizzazione” (www.oneworld-manycultures.kpsw.edu.pl).
Per la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI si tratta, invece, del primo convegno di alto valore scientifico cui partecipa con un proprio e originale apporto culturale offerto da una significativa intervista di Sua Eminenza il Cardinale Camillo Ruini, (dal 27 ottobre su: www.fondazioneratzinger.va/it_eventi.htm), Presidente del Comitato Scientifico della stessa Fondazione, cui seguirà la relazione d’apertura dei lavori da parte di Padre Massimiliano Prof. Heim, O. Ciste, Cancelliere della Facoltà di Teologia di Heiligenkreuz (Austria) cui è stato assegnato, lo scorso 30 giugno, il prestigioso “Premio Ratzinger” (www.fondazioneratzinger.va/premiazionestudiosi.htm).
La conferenza, che sarà un’ottima occasione per scambiare opinioni e offrire risultati della ricerca su questi temi tra i rappresentanti dei diversi paesi, di culture e religioni diverse, vedrà la partecipazione di teologi, politologi, giuristi, sociologi, storici, educatori, economisti ed esperti dei media.
La prima giornata dei lavori si concluderà con la diretta televisiva del CTV che renderà presente il Santo Padre Benedetto XVI nello stesso momento in cui ad Assisi parlerà ai rappresentanti delle diverse religioni per invitare tutti ad un rinnovato impegno per un pellegrinaggio di verità e di pace.

Nessun commento: