giovedì 27 ottobre 2011

Pranzo frugale per il Papa con gli altri leader religiosi

Assisi/ Pranzo frugale per il Papa con gli altri leader religiosi

Niente preghiera comune, nel pomeriggio incontro conclusivo

Assisi 27 ott. (TMNews)

Dopo la cerimonia nella basilica di Santa Maria degli Angeli, il Papa e gli altri leader religiosi presenti ad Assisi per la commemorazione del 25ennale dell'incontro interreligioso voluto da Papa Wojtyla si sono recati nel convento della Porziuncola per un "pranzo frugale".
Dopo il pasto seguirà - come recita il programma della giornata - un "tempo di silenzio, per la riflessione e/o la preghiera personali. A ciascuno dei partecipanti sarà assegnata una stanza nella casa di accoglienza adiacente al Convento di S. Maria degli Angeli".
Nessuna preghiera in comune, insomma, per gli esponenti delle diverse fedi.
Alle 15.15, infine, le delegazioni si trasferiscono in minibus nella piazza di San Francesco, dove poco dopo le 16 giungerà pure il Papa.
Nella spianata di fronte alla basilica ha luogo, a partire dalle 16.30, l'incontro conclusivo, con il rinnovo solenne dell'impegno per la pace. La cerimonia dovrebbe concludersi attorno alle 18.30 dopo una breve sosta sulla tomba di San Francesco. Il Papa prenderà poi il treno alle 19 per far rientro alle 20.30 in Vaticano.

© Copyright TMNews

ASSISI: PRANZO VEGETARIANO PER PAPA E 15 LEADER RELIGIONI MONDIALI

(ASCA) - Assisi, 27 ott

I leader delle religioni mondiali riuniti ad Assisi per la giornata di riflessione e preghiera per la pace convocata da papa Benedetto XVI, dopo la cerimonia della mattina, stanno ora consumando un pasto ''frugale'' all'interno del convento di Santa Maria degli Angeli. Il menu e' vegetariano e da bere non verra' servito vino ma solo acqua e succo di frutta.
Al tavolo con il pontefice sono stati invitati 15 delegati: il patriarca ecumenico Bartolomeo I e il primate anglicano Rowan Williams, seduti a fianco di papa Ratzinger.
Tra i commensali del papa ci sono anche: il rappresentante del Patriarcato ortodosso di Mosca, Alexander, l'arcivescovo ortodosso d'Albania Anastas, il primate della Chiesa armena per la Francia Narvan Zakaryan, un rappresentante pentecostale, il rabbino David Rosen, il segretario del Consiglio ecumenico delle Chiese Olaf Tveit, il ministro degli affari religiosi del Marocco Ahmad Taoufik, un buddista giapponese della scuola Tendai, il nipote del Mahatma Gandhi che gia' aveva partecipate all'incontro del 1986, un buddista cambogiano della scuola teravada, un confuciano coreano, Wande Abimbola della religione africana Yoruba, e il filosofo italiano Remo Bodei, in rappresentanza dei non credenti.

© Copyright Asca

Nessun commento: