lunedì 3 ottobre 2011

Presentazione del libro di Ricardo Reyes "L’unità nel pensiero liturgico di Joseph Ratzinger" (Giovedì 13 ottobre, alle ore 16.30)

Clicca per ingrandire
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine segnaliamo:

Presentazione del libro di Ricardo Reyes

L’unità nel pensiero liturgico di Joseph Ratzinger

Edizioni Liturgiche del CLV Roma

Giovedì 13 ottobre, alle ore 16.30, avrà luogo la presentazione del libro L’unità nel pensiero liturgico di Joseph Ratzinger di Ricardo Reyes edito dalle Edizioni Liturgiche del CLV a cura del Pontificio Istituto Liturgico (P.zza dei Cavalieri di Malta 5).
All’evento parteciperanno oltre alle autorità accademiche dell’Ateneo, Sua Eminenza Rev.ma Signor Cardinale Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e l’autore del libro.
Il programma dell’evento prevede un saluto iniziale tenuto dal Preside del Pontificio Istituto Liturgico, Rev. P. Prof. Ephrem Carr, O.S.B. e l’intervento dei professori Eduardo López-Tello García, O.S.B. e mons. Maurizio Barba.
A concludere il Prefetto della Congregazione per il Culto Divino terrà un breve discorso.
Informativa:Ricardo Reyes, presbitero della diocesi di Roma, ha conseguito il dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico la cui tesi è stata pubblicata dalle Edizioni Liturgiche nella collana Liturgica Opera Prima.
Nel lavoro dottorale don Reyes si è preposto l’intento di esplorare la teologia liturgica di Joseph Ratzinger, un campo non ancora sufficientemente studiato e approfondito nella scienza liturgica.
Il pensiero liturgico dell’allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede è profondamente legato alla logica della sua riflessione teologica che, esprime nella liturgia espressione di unità, ha una sua unità interna in cerca della comunione con Dio.
L’intenzione principale delle sue riflessioni sulla liturgia è portare l’uomo all’incontro con Dio.
_________________________________

Per ulteriori informazioni:Giuseppe Piscitelli• T. +39 06 57 91 410• F. + 39 06 57 91 409urp@santanselmo.org

Nessun commento: