martedì 25 ottobre 2011

Sacro Convento: Assisi si riconferma capitale mondiale della pace (Asca)

UMBRIA/PAPA: SACRO CONVENTO, ASSISI SI RICONFERMA CAPITALE MONDIALE PACE

(ASCA) - Assisi (Pg), 24 ott

''Un pellegrinaggio ad Assisi, citta' amata e visitata da uomini di ogni cultura e religione trova il suo senso piu' vero, in quanto e' il luogo in cui e' vissuto e ha proposto instancabilmente il messaggio di pace e di bene san Francesco, il fratello universale, che nel suo essere pienamente uomo di Dio e immagine di Gesu' Cristo crocifisso, ha rispettato, amato e servito ogni uomo come fratello e sorella e ogni essere creato''.
Lo ha sottolineato il custode del Sacro convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, nell'imminenza della giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo che si terra' giovedi' 27 ottobre nella citta' di San Francesco.
La macchina organizzativa e' in fermento ed Assisi vuole riconfermarsi ''capitale mondiale della pace'', con veglie di preghiera e funzioni religiose.
Tantissimi, evidenzia una nota del Sacro Convento, sono i pellegrini e i giornalisti attesi. Sono stati allestiti 2 centri accoglienza, 5 sale stampa per i giornalisti e 10 mega schermi posizionati sulla piazza della Basilica Superiore ed Inferiore di San Francesco, nella Porziuncola e nella piazza di Santa Maria degli Angeli. Saranno circa 300 gli esponenti delle varie fedi mondiali che si uniranno al Papa nella citta' di San Francesco, raggiungendola insieme a lui in treno da Roma.
Il treno Frecciargento con il Papa e i delegati partira' alle 8 dalla stazione Vaticana e arrivera' alla stazione ferroviaria di Assisi alle 9,45. Alle 10,15, all'interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, ci saranno gli interventi degli esponenti delle religioni, conclusi da quello di Benedettto XVI. Alle 13 e' previsto un'agape frugale nel refettorio del Convento della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Dalle 13,45 il tempo di silenzio, per la riflessione personale.
Alle 16.30 in piazza San Francesco ci sara' l'incontro conclusivo con il ''Rinnovo solenne dell'impegno per la pace''. Verranno quindi accese e consegnate ai capi delegazioni le lampade, copie di quella presente sulla tomba di San Francesco. Alle 18 il Papa e i capi delegazione che lo desiderano sosteranno brevemente davanti alla tomba di San Francesco. Alle 19, partenza del treno dalla stazione di Assisi e alle 20,30 arrivo alla stazione ferroviaria di Citta' del Vaticano. Tutte le informazioni sono sul sito www.sanfrancesco.org.

© Copyright Asca

Nessun commento: