venerdì 7 ottobre 2011

Vicariato, Vallini: Roma deve riscoprire se stessa (Izzo)

VICARIATO: VALLINI, ROMA DEVE RISCOPRIRE SE STESSA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 ott.

"Tanti episodi recenti di cronaca nera trasmettono un volto brutto della nostra citta'", ma "non e' questo il volto di Roma. Il vero, autentico volto della Capitale e' quello della gente semplice, che non sale alla ribalta della cronaca, e della sua fatica di vivere, accanto alla quale c'e' lo sguardo benevolo di tanti che fanno del bene". Lo ha affermato il cardinale vicario Agostino Vallini che ha lanciato oggi un appello alla citta': "Roma conosci te stessa, riscopri la tua storia che e' storia di solidarieta', di attenzione ai poveri, ai bisognosi". Questa dimensione, ha spiegato, "e' nelle parrocchie che visito ogni settimana trovo tante iniziative che fanno onore a Roma.
E' una ricchezza da far conoscere". A questo, ha spiegato ai giornalisti alla presentazione della II edizione di "Capitale solidale", e' finalizzata la manifestazione che "aiutera' a far emergere il positivo della citta', che c'e' ed e' tanto". Sara', ha aggiunto il porporato, un grande servizio, e non solo a Roma, per costruire la civilta' dell'amore". La manifestazione - patrocinata dalla Provincia, rappresentata oggi dal presidente Nicola Zingaretti, e dal Comune rappresentato dal vicesindaco Sveva Belviso - prendera' il via lunedi' con convegni, tavole rotonde, presentazioni di libri, concerti, spettacoli teatrali e mostre dedicati al tema "Volti e racconti di una citta' solidale" nei luoghi simbolo della solidarieta': le mense e i centri di accoglienza della Caritas, ma anche teatri, scuole, atenei come la Pontificia Universita' Lateranense e sedi istituzionali come la sala Di Liegro di Palazzo Valentini.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da che pulpito! Forse sarebbe il caso che il Vallini prima di "pontificare" iniziasse a scoprire come svolgere al meglio il proprio ruolo di vicario del Vicario di Cristo. Senza il buon esempio le parole restano tali.
Alessia