venerdì 31 dicembre 2010

Circa 2 milioni e 300 mila le persone che hanno partecipato nel 2010 agli incontri con il Papa in Vaticano (R.V.). Finalmente si è imparato come fornire i dati anche se la stima è molto al ribasso :-)

Su segnalazione di Alessia leggiamo la notizia.
Finalmente possiamo prendere atto, con soddisfazione, della maggiore precisione e della spiegazione dei dati diffusi dalla Prefettura.
Aspettiamo i dati analitici. Per adesso si conferma la sensazione del blog: i fedeli sono ulteriormente aumentati nel 2010 :-)

R.

Circa 2 milioni e 300 mila le persone che hanno partecipato nel 2010 agli incontri con il Papa in Vaticano

Le persone che hanno preso parte, nel corso del 2010, ai diversi tipi di udienze e incontri con Benedetto XVI in Vaticano o a Castel Gandolfo sono stati circa 2 milioni e 300 mila, in aumento di circa 30 mila presenze rispetto al 2009. Il dato presenta un ovvio margine di approssimazione, in quanto se per alcuni appuntamenti, come le udienze generali del mercoledì in Aula Paolo VI o le udienze particolari nel Palazzo Apostolico, la stima può basarsi su una cifra abbastanza precisa di partecipanti (che diventa sempre per difetto quando le udienze si svolgono in Piazza San Pietro), per altri momenti – come l’Angelus o il Regina Coeli domenicale, oppure cerimonie di ampio respiro come quelle legate a canonizzazioni o, ad esempio la chiusura dell’Anno Sacerdotale – il dato è necessariamente più sommario. Nel dettaglio, le presenze alle udienze generali del 2010 si possono quantificare attorno alle 493 mila, in poco più di 178 mila quelle alle udienze particolari, in 381 mila quelle alle celebrazioni liturgiche e in oltre un milione e 200 mila quelle all’Angelus/Regina Coeli.

Queste cifre non tengono in conto le folle che abitualmente si raccolgono attorno al Pontefice in occasione dei suoi viaggi apostolici all’estero, come accaduto nel corso di quest’anno a Malta, in Portogallo, a Cipro, nel Regno Unito e a Santiago de Compostela e Barcellona. In modo analogo, non vengono conteggiate le presenze, quasi sempre superiori alle aspettative, che fanno da cornice alle visite pastorali del Papa in Italia (quest’anno a Torino, Sulmona, Carpineto Romano e Palermo), né le presenze durante le visite del Pontefice nelle parrocchie romane. (A cura di Alessandro De Carolis)

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

laura ha detto...

Le cifre numeriche laciano i ltempo che trovano. Sappiamo che Papa Benedetto è molto amato dalla gente e da noi tutti ed è entrato, in punta di piedi, nel cuore di tutti

euge ha detto...

Hai ragione Laura ma, per molti le statistiche sono determinanti....! E sinceramente nei primi anni di pontificato di Benedetto XVI, si sono fatti errori madornali nel trattare dati che possono diventare armi in mano ai detrattori di Benedetto XVI.