mercoledì 29 dicembre 2010

Ior, la svolta di Benedetto XVI: "Dovrà aderire a norme Ue"

Ior, la svolta di Benedetto XVI
"Dovrà aderire a norme Ue"


Domani sarà pubblicato un 'motu proprio' del Papa che prevede l'applicazione delle norme stabilite dalla Convenzione monetaria. Il Vaticano punta a entrare nella "lista bianca" dei Paesi che rispettano gli standard antiriciclaggio fissati dall'Ocse

CITTA' DEL VATICANO

Lo Ior dovrà attenersi rigidamente alle normative antiriciclaggio dell'Unione Europea. Lo stabilisce il Papa con un 'motu proprio' che sarà pubblicato domani e che prevede l'applicazione delle norme della Convenzione monetaria firmata il 17 dicembre dell'anno scorso a Bruxelles dall'Unione Europea e dallo Stato della Città del Vaticano. La decisione arriva a poco più di due mesi dalla sentenza 1 del Tribunale del Riesame di Roma con cui si stabilisce il sequestro di 23 milioni di euro all'istituto vaticano, responsabile di aver ignorato gli obblighi di trasparenza e tracciabilità, e dopo che il gip ha respinto l'istanza 2 dei legali dell'istituto, confermando il sequestro.
Le norme entreranno immediatamente in vigore e saranno applicate a tutte le istituzioni della Santa Sede.
Sarà inoltre istituita una speciale autorità di controllo, chiamata a vigilare sull'applicazione delle normative. In questo modo lo Stato della Città del Vaticano dovrebbe potresi iscrivere nella cosidetta "white list" dei Paesi che rispettano gli standard antiriciclaggio fissati dall'Ocse. Saranno inoltre normalizzati i rapporti tra lo Ior e gli istituti di credito italiani.

© Copyright Repubblica online

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da EufemiaAgi PACCHI BOMBA: PLICO SOSPETTO AMBASCIATA USA IN VATICANO