giovedì 30 dicembre 2010

Vaticano: obbligo antiriciclaggio per tutti i soggetti (Ansa)

Vaticano: obbligo antiriciclaggio per tutti i soggetti

Anche le filiali e le succursali estere

ROMA

''Ogni soggetto, persona fisica o giuridica, ente ed organismo di qualsivoglia natura, incluse le filiali e le succursali di soggetti esteri'', che svolge professionalmente un'attività di tipo economico o finanziaria legata al Vaticano o alla Santa Sede e' tenuto al ''rispetto degli obblighi di prevenzione in materia di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo''. E' quanto prevede la legge 127 dello Stato della Citta' del Vaticano, che e' stata promulgata oggi dal Papa.
La legge prevede reclusione fino a 12 anni per riciclaggio, 15 anni per reati legati al terrorismo e all'eversione. Carcere anche per malversazione ai danni dello Stato (da sei mesi a quattro anni), truffa (da uno a sei anni), abuso di informazioni privilegiate (da uno a sei anni). La legge 127 prevede pene specifiche anche per manipolazione del mercato, per la tratta di persone, vendita di prodotti con segni mendaci, contrabbando, tutela ambiente, traffico illecito di rifiuti.
La nuova legge promulgata oggi dal Vaticano e' ''molto importante ed e' bene che si applichi agli altri enti e attivita' della Santa Sede che comportano attivita' economiche e finanziarie come lo Ior, Apsa o Propaganda Fide''. E' quanto ha detto il portavoce della Sala stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, spiegando che ''il valore del Motu Proprio del Papa e' stato di allargare la normativa pensata come legge dello Stato della Citta' del Vaticano anche a tutti gli altri enti connessi con la Santa Sede per una copertura completa dei rischi di questo tipo di attivita'''.

© Copyright Ansa

Nessun commento: