giovedì 30 dicembre 2010

Tutte le somme che escono ed entrano dal Vaticano saranno controllate. Vigilerà la nuova Autorità per informazione finanziaria

Vaticano/ D'ora in poi controllo su tutto denaro che entra o esce

Vigilerà la nuova Autorità per informazione finanziaria

Roma, 30 dic. (TMNews)

Tutte le somme che escono ed entrano dal Vaticano saranno controllate: lo stabilisce la nuova legge antiriciclaggio promulgata oggi da Papa Benedetto XVI che all'articolo 39 prevede "l'obbligo di dichiarazione, registrazione e conservazione".
"Ogni persona fisica che entra o esce dallo Stato - si legge - trasportando denaro contante di importo pari a quello stabilito dalla disciplina vigente nell'ordinamento europeo deve dichiarare tale somma in forma scritta all'Autorità di Informazione Finanziaria". La dichiarazione contiene "i dati identificativi del dichiarante, del proprietario e del destinatario del denaro contante; l'importo del denaro contante e la sua origine; l'itinerario seguito". Il periodo di conservazione ammonta a cinque anni. In caso di mancato rispetto di questa procedura sarà la nuova Autorità per l'informazione finanziaria a erogare sanzioni amministrative pecuniarie.

© Copyright TMNews

Nessun commento: