mercoledì 29 dicembre 2010

Adnkronos: il motu proprio del Papa sulla trasparenza finanziaria sarà un testo breve. Più consistente sarà la legge sulla prevenzione del riciclaggio

Vaticano: Motu proprio Papa su trasparenza finanziaria sara' testo breve

Citta' del Vaticano, 29 dic. (Adnkronos)

A quanto apprende l'Adnkronos il motu proprio del Papa ''concernente la prevenzione ed il contrasto delle attivita' illegali in campo finanziario e monetario'', sara' un testo breve, due cartelle in tutto.
Mentre la legge sulla "prevenzione ed il contrasto del riciclaggio dei proventi di attivita' criminose e del finanziamento del terrorismo'' sara' il testo piu' consistente, circa una decina di pagine. Infine il documento relativo allo Statuto ''dell'Autorita' di Informazione Finanziaria'' non conterra' nomine relative alla gestione dell'organismo.
Tuttavia fra i candidati piu' accreditati per la guida dell'Autorita' c'e' il cardinale Attilio Nicora, attualmente presidente dell'Apsa, cioe' l'Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica; Nicora ricopre anche l'incarico di membro della commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior. Le nuove norme verranno nei prossimi mesi pubblicati sulla gazzetta ufficiale del Vaticano, gli Acta apostolicae Sedis.
La pubblicazione della normativa relativa alla trasparenza finanziaria conferma lo sforzo portato avanti da Benedetto XVI e dalla Segreteria di Stato, di concerto con il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi, in favore dell'adeguamento, in campo finanziario, della normativa vaticana agli standard internazionali.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: