giovedì 30 dicembre 2010

Il Papa promulga anche la legge contro la contraffazione dell'euro. Pene severe per riciclaggio ed eversione. Fra i nuovi reati anche l'inquinamento ambientale ed il traffico di organi (Izzo)

PAPA: PROMULGA ANCHE LEGGE CONTRO CONTRAFFAZIONE EURO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 dic.

In esecuzione della Convenzione Monetaria tra lo Stato della Citta' del Vaticano e l'Unione Europea del 17 dicembre 2009, Benedetto XVI ha approvato insieme alla nuova "Legge concernente la prevenzione ed il contrasto del riciclaggio dei proventi di attivita' criminose e del finanziamento del terrorismo", altri tre provvedimenti ad essa collegati: la "Legge sulla frode e contraffazione di banconote e monete in euro"; la "Legge relativa a tagli, specifiche, riproduzione, sostituzione e ritiro delle banconote in euro e sull'applicazione dei provvedimenti diretti a contrastare le riproduzioni irregolari di banconote in euro e alla sostituzione e al ritiro di banconote in euro" e la "Legge riguardante la faccia, i valori unitari e le specificazioni tecniche, nonche' la titolarita' dei diritti d'autore sulle facce nazionali delle monete in euro destinate alla circolazione". Tutte le nuove disposizioni sono pubblicate sul sito dello Stato della Citta' del Vaticano "www.vaticanstate.va".
"Il processo di elaborazione delle citate Leggi - sottolinea in un comunicato la Segreteria di Stato - e' stato condotto con l'assistenza del Comitato misto, previsto dall'articolo 11 della Convenzione Monetaria, composto da rappresentanti dello Stato della Citta' del Vaticano e dell'Unione Europea.
La Delegazione dell'Unione Europea e' costituita, a sua volta, da rappresentanti della Commissione e della Repubblica italiana, nonche' da rappresentanti della Banca Centrale Europea".

© Copyright (AGI)

PAPA: PENE SEVERE PER RICICLAGGIO E EVERSIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 dic.

I cittadini dello Stato Citta' del Vaticano e i dipendenti della Santa Sede che incorressero nel reato di ricilaggio sarebbero condannati a reclusione fino a 12 anni.
E a 15 anni per reati legati al terrorismo e all'eversione. Lo stabilisce la legge per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio dello Stato della Citta' del Vaticano.
La nuova legge promulgata oggi da Benedetto XVI prevede pene specifiche anche per manipolazione del mercato (da uno a sei anni), per la tratta di persone (da otto fino a vent'anni), vendita di prodotti con segni mendaci, contrabbando, tutela ambiente, traffico illecito di rifiuti (da uno a sei anni).
Se poi si tratta di rifiuti ad alta radioattivita' si applica la pena della reclusione da tre a otto anni. Il carcere, infine, e' previsto anche per malversazione ai danni dello Stato (da sei mesi a quattro anni), truffa (da uno a sei anni) e abuso di informazioni privilegiate (da uno a sei anni).

© Copyright (AGI)

PAPA: TRA I NUOVI REATI PREVEDE INQUINAMENTO E TRAFFICO ORGANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 dic.

Le nuove norme volute da Benedetto XVI per la Citta' del Vaticano e per tutti i dicasteri e enti centrali della Santa Sede prevedono nuovi reati e nuove pene.
Lo scopo e' la repressione "delle condotte che, per loro natura o contesto, possono arrecare grave danno ad un Paese o ad un'organizzazione internazionale e sono compiute allo scopo di intimidire la popolazione o costringere i poteri pubblici o un'organizzazione internazionale a compiere o astenersi dal compiere un qualsiasi atto o destabilizzare o distruggere le strutture politiche fondamentali, costituzionali, economiche e sociali di un Paese o di un'organizzazione internazionale, nonche' le altre condotte definite terroristiche o commesse con finalita' di terrorismo da convenzioni o altre norme di diritto internazionale vincolanti per lo Stato".
Tra i nuovi reati ci sono ad esempio il possesso di "dispositivi esplosivi o comunque micidiali, cioe' armi da sparo e tutte le altre, la cui destinazione naturale e' l'offesa alla persona, tutti gli strumenti atti ad offendere, i gas asfissianti o accecanti, le sostanze corrosive". Ed e' punita anche l'"emissione di qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell'atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico", intendendo con tale espressione "ogni modificazione dell'aria atmosferica, dovuta all'emissione e alla conseguente introduzione nella stessa di una o piu' sostanze in quantita' e con caratteristiche tali da ledere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualita' dell'ambiente oppure tali da ledere i beni materiali o compromettere gli usi legittimi dell'ambiente".
Un'altra norma punisce chiunque "induce una persona mediante inganno o la costringe mediante violenza, minaccia, abuso di autorita' o approfittamento di una situazione di inferiorita' fisica o psichica o di una situazione di necessita', o mediante promessa o dazione di somme di denaro o di altri vantaggi alla persona che su di essa ha autorita', a fare ingresso o a soggiornare o a uscire dal territorio dello Stato o a trasferirsi al suo interno".
"La pena - stabilisce la nuova legge vaticana - e' aumentata da un terzo alla meta' se i fatti di cui al primo comma sono commessi in danno di minore degli anni diciotto o sono diretti alla sfruttamento della prostituzione o al fine di sottoporre la persona offesa al prelievo di organi".
Questo comma inevitabilmente fa venire alla mente il "caso Orlandi", ma si tratta in realta' del recepimento di norme che tutti gli altri Stati gia' prevedono. Analoga considerazione riguarda il previsto perseguimento di eventuali promotori di una "banca di comodo", cioe' di "un ente creditizio, o un ente che svolge attivita' equivalenti, costituito in uno Stato in cui non ha alcuna presenza fisica, che consenta di esercitare una direzione ed una gestione reale e che non sia collegato ad alcun gruppo finanziario regolamentato".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: