venerdì 31 dicembre 2010

Lievito dell'umanità: editoriale di padre Lombardi

Lievito dell'umanità: editoriale di padre Lombardi

Domani, 1° gennaio, Benedetto XVI presiederà alle 10.00, nella Basilica Vaticana, la Messa per la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e in occasione della 44.ma Giornata mondiale della pace, che quest'anno si svolge sul tema della libertà religiosa. Per la Chiesa è tempo di bilanci ma soprattutto di prospettive per rilanciare la propria missione al servizio del Vangelo e dell'umanità. Ascoltiamo in proposito il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Il Regno di Dio "è come il lievito dell'umanità: se mancasse, verrebbe meno la forza che manda avanti il vero sviluppo: la spinta a collaborare per il bene comune, al servizio disinteressato del prossimo, alla lotta pacifica per la giustizia. Credere nel Dio che ha voluto condividere la nostra storia è un costante incoraggiamento ad impegnarsi in essa, anche in mezzo alle sue contraddizioni".
Queste parole del Papa nel suo messaggio natalizio illuminano il passaggio dal vecchio al nuovo anno, tempo di bilanci e di prospettive, con lo sguardo al passato e al futuro. Così è anche per i credenti, che vivono con i piedi ben piantati sulla terra ma con gli occhi aperti allo stesso tempo verso il cielo.
Sia il messaggio del giorno di Natale, sia quello per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio, sulla libertà religiosa, dicono l'attenzione intensa della Chiesa per quanto avviene attorno a noi, in ogni continente. Ma va notato soprattutto come la lettura della storia alla luce della fede coglie in profondità il rapporto fra le dimensioni che appaiono più materiali e terrene della vicenda umana e quelle morali e spirituali. In questa prospettiva la libertà religiosa, indissolubilmente connessa alla dignità della persona, è necessaria come "via alla pace". In questa prospettiva, come diceva Papa Benedetto nello storico discorso di Westminster Hall, la religione non è "un problema da risolvere" nella vita della società, ma è parte essenziale della soluzione. Solo nell'alleanza fra ragione e fede, e non nel loro scontro, possiamo guardare con fiducia alle sfide del futuro.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: