mercoledì 23 marzo 2011

Il Papa: Anche oggi la nuova evangelizzazione ha bisogno di apostoli ben preparati, zelanti e coraggiosi

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “APOSTOLI BEN PREPARATI” ANTIDOTO A “RELATIVISMO ETICO”

Anche oggi la nuova evangelizzazione ha bisogno di apostoli ben preparati, zelanti e coraggiosi, perché la luce e la bellezza del Vangelo prevalgano sugli orientamenti culturali del relativismo etico e dell’indifferenza religiosa, e trasformino i vari modi di pensare e di agire in un autentico umanesimo cristiano”.
Con queste parole il Papa ha spiegato ai fedeli, durante l’udienza di oggi in piazza s. Pietro, come “anche i fedeli più semplici, non dotati di particolare cultura, furono beneficiati dalla parola convincente” di san Lorenzo da Brindisi, che “si rivolgeva alla gente umile per richiamare tutti alla coerenza della propria vita con la fede professata”.
Un “grande merito”, questo, dei Cappuccini e degli ordini religiosi, che, nei secoli XVI e XVII, contribuirono al rinnovamento della vita cristiana penetrando in profondità nella società con la loro testimonianza di vita e il loro insegnamento”.
Altro tratto caratteristico di san Lorenzo da Brindisi, il primato della preghiera: “Dio è la prima priorità”, ha commentato Benedetto XVI a braccio, “dobbiamo sempre riservare il tempo necessario per essere in comunione di preghiera con nostro Signore”. Ai sacerdoti, il Papa ha chiesto di “evitare il pericolo dell’attivismo, di agire dimenticando cioè le motivazioni profonde del ministero”, senza prendersi cura della propria “vita interiore”.

© Copyright Sir

Nessun commento: