lunedì 27 giugno 2011

60° Anniversario di ordinazione del Santo Padre: la traduzione della toccante lettera dei vescovi canadesi (a cura di Fabiola)

Grazie al bel lavoro di traduzione della nostra Fabiola possiamo leggere in italiano il testo della lettera che i vescovi del Canada hanno inviato a Benedetto XVI in occasione del sessantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Grazie ancora :-)
R.

CONFERENZA DEI VESCOVI CATTOLICI DEL CANADA

14 giugno 2011

Sua Santità Papa Benedetto XVI

Palazzo Apostolico

Città del Vaticano

Santissimo Padre

a nome di tutti i vescovi e di tutti i fedeli del Canada, e come presidente della Conferenza dei Vescovi cattolici del Canada, ho l’onore di trasmettervi le nostre preghiere e i nostri migliori auguri in occasione del vostro sessantesimo anniversario d’ordinazione sacerdotale, il 29 giugno prossimo, nella festa dei santi Apostoli Pietro e Paolo.

In questa felice occasione, avremo per voi un pensiero specialissimo durante l’Eucaristia e nella nostra preghiera personale. Penseremo a voi e formuleremo per voi delle intenzioni di preghiera, in particolare durante i nostri momenti personali e comunitari di adorazione e di contemplazione.

Le nostre offerte spirituali vogliono ricordare e celebrare il ministero ordinato del sacerdozio al quale voi partecipate come segno e strumento del servizio sacrificale di nostro Signore. Inoltre vogliamo rendere grazie al Buon Pastore per aver suscitato in mezzo al suo popolo un leader e una guida pastorale che ispira, incoraggia e conferma l’insieme della comunità cristiana, e anche i credenti e credenti di tutte le religioni. Non cessiamo di rallegrarci dei doni straordinari di cui l’insegnante che voi siete ci fa beneficiare: nel vostro pensiero e nei vostri scritti come teologo, Padre del Concilio, antico prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e oggi come Sovrano Pontefice.

I vostri testi – sia che voi interveniate come Successore di Pietro sia che scriviate libri a titolo personale – sono una sorgente ammirabile d’intuizione, d’ispirazione e di stimolo intellettuale.

Mentre celebriamo la triplice funzione di Prete, Profeta e Pastore alla quale siete stato ordinato nel sacerdozio, esaltiamo la Bellezza, la Verità e la Sapienza che Dio nostro Padre amoroso invita tutta la creazione a condividere nel suo Verbo fatto carne e nello Spirito Santo.

Ad multos annos, Santissimo Padre

Fraternamente

+ Pierre Morissette

Vescovo di Saint- Jérome

Nessun commento: