venerdì 17 giugno 2011

CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA "LO SPLENDORE DELLA VERITÀ, LA BELLEZZA DELLA CARITÀ – OMAGGIO DEGLI ARTISTI A BENEDETTO XVI PER IL 60° DI SACERDOZIO"

Il logo della Mostra
CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA "LO SPLENDORE DELLA VERITÀ, LA BELLEZZA DELLA CARITÀ – OMAGGIO DEGLI ARTISTI A BENEDETTO XVI PER IL 60° DI SACERDOZIO", 17.06.2011

Alle ore 11.30 di oggi, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, ha luogo la conferenza stampa di presentazione della mostra "Lo splendore della verità, la bellezza della carità – Omaggio degli Artisti a Benedetto XVI per il 60° di Sacerdozio". La mostra sarà ospitata nell’Atrio dell’Aula Paolo VI in Vaticano dal 5 luglio al 4 settembre 2011 e sarà inaugurata dal Santo Padre il prossimo 4 luglio.

Intervengono alla Conferenza Stampa il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e Mons. Pasquale Iacobone, Responsabile del Dipartimento "Arte e Fede" del medesimo Dicastero.

Pubblichiamo di seguito una nota informativa sull’evento e un elenco di artisti invitati che hanno aderito all’iniziativa:

NOTA INFORMATIVA

Il prossimo 29 giugno il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà il 60° anniversario della Sua ordinazione sacerdotale. Per tale felice ricorrenza il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, sulla scia del memorabile incontro del Sommo Pontefice con gli Artisti del 21 novembre 2009 nella Cappella Sistina, ha promosso un Omaggio al Papa da parte di 60 Artisti, di levatura internazionale e appartenenti alle diverse categorie artistiche (pittura, scultura, architettura, fotografia, letteratura e poesia, musica, cinema, oreficeria). Si allega l’elenco degli Artisti che hanno aderito all’invito del Cardinale.

L’Esposizione sarà inaugurata dal Santo Padre, il quale riceverà personalmente l’omaggio degli Artisti e rivolgerà loro un Suo Discorso. Tale evento si terrà nell’Atrio dell’Aula Paolo VI (Aula delle Udienze), in Vaticano, nella mattinata di lunedì 4 luglio, ed è strettamente riservato agli Artisti coinvolti. Nel pomeriggio dello stesso giorno si terrà l’Inaugurazione pubblica dell’Esposizione, a cui si accede solo su invito. La Mostra sarà aperta e visitabile dal 5 luglio al 4 settembre 2011, dal lunedì al sabato (orario 10 - 19).

Va sottolineata la straordinarietà e l’importanza dell’evento, promosso per celebrare la significativa ricorrenza del Pontefice, il quale aveva salutato gli Artisti, al termine dell’incontro della Sistina, proprio con un "Arrivederci!".

La rilevanza di questa occasione è data anche dal significato che essa assume per il dialogo tra la Chiesa e gli artisti, come pure dalla presenza in contemporanea di artisti di chiara fama e appartenenti alle diverse aree di espressione, che si cimentano con un tema di grande profondità e valenza spirituale, in cui si rispecchiano i motivi cari al Pontefice.

Per informazioni sull’Esposizione e sulle modalità di visita ci si può rivolgere al seguente indirizzo email: arte@cultura.va.

ELENCO DEGLI ARTISTI INVITATI CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA

Bollettino Ufficiale Santa Sede

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma sto Ravasi è come il prezzemolo sta dappertutto..."che ci sia ciascun lo dice perché sia nessun lo sa"...

Anonimo ha detto...

Il card. Ravasi, anonimo, è al posto dove si trova perché così ha voluto Papa Benedetto. Inoltre, a giudicare da risultati e iniziative, ultima delle quali l'omaggio per il 60° del Papa, dimostra di essere la persona giusta al posto giusto.
Alessia