martedì 7 giugno 2011

Il Papa commissaria la curia di Trapani. Inchiesta su due fondazioni religiose. Mons. Mogavero nominato "visitatore apostolico" con potere ispettivo

Inchiesta su due fondazioni religiose

Il Papa commissaria la curia di Trapani

Il Pontefice ha nominato monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, "visitatore apostolico" con potere ispettivo

Monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo e componente della Cei, è stato nominato dal Pontefice "visitatore apostolico", con potere ispettivo, alla Curia di Trapani guidata dal vescovo Francesco Micciché.
Il provvedimento sarebbe legato ad un'inchiesta della Procura di Trapani sulla gestione di due fondazioni gestite dalla Curia trapanese, come pure a dissidi tra Micciché ed alcuni prelati della diocesi.
L'indagine della Procura, che avrebbe innescato il procedimento, riguarda un presunto ammanco di soldi - oltre un milione di euro - nella fase di incorporazione da parte della fondazione "Auxilium" di un'altra fondazione gestita dalla Curia: la "Campanile". L'inchiesta è condotta dalla sezione di polizia giudiziaria della guardia di finanza presso la Procura.

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/06/07/news/inchiesta_su_due_fondazioni_religiose_il_papa_commissaria_la_curia_di_trapani-17340901/

6 commenti:

sonny ha detto...

Mons. Mogavero è quello che veste Armani?

Anonimo ha detto...

@sonny
Si, che scelta geniale quella del Vaticano...

Jacu

gemma ha detto...

che facciamo? Come quelli che dicono che il Papa veste Prada? Non conosco bene la vicenda, ma non credo se li sia comprati i paramenti di Armani, probabilmente sono un dono, come tanti di valore che arrivano al Papa

pietro ha detto...

Ringraziamo il Signore che ci ha donato Benedetto XVI e preghiamo che ce lo conservi a lungo. Certamente Lui avrebbe preferito ritirarsi nella sua Baviera, ma purtroppo le cose sono andate diversamente. Certamente fare il PAPA è molto duro e faticoso, se poi si ha davanti pochi anni vita e la salute è in calando, come pure le forze fisiche, affrontare tanti problemi della Chiesa Universale è veramente un grande sacrificio. Forse la causa di tutto ciò è che ogni Vescovo fa' come vuole e non ne rende conto né al suo Metropolita né al PAPA stesso in virtù della collegialità del Post Concilio.

Matz ha detto...

A quanto so, Mogavero, ha vestito Armani, perché nella Chiesa che è andato a visitare c'erano dei paramenti donati da Armani. Che bisogna fare...lasciarli là?

sonny ha detto...

Sul discorso Armani, vorrei precisare la mia "uscita" ironica. Nulla da dire a chi dona paramenti e a chi li riceve. Anche il Santo Padre,a volte, indossa paramenti sacri regalati da suore o sarte o altri. Quello che mi era rimasto impresso di Mons. Mogavero, era il compiacimento nell'indossare il nuovo guardaroba. Basta vedere le foto facilmente reperibili in rete. Tutto qui.