martedì 7 giugno 2011

Il Papa ordina una "ispezione" alla curia di Trapani (Ansa)

Chiesa: Santa Sede invia 'ispettore' alla curia di Trapani

Mons. Mogavero: devo fare luce su fatti segnalati dal Vaticano

(ANSA) TRAPANI, 7 GIU

Monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo e componente della Cei, e' stato nominato dal Pontefice 'visitatore apostolico', con potere ispettivo, alla Curia di Trapani.
Il provvedimento sarebbe legato a dissidi tra il vescovo Francesco Micciche' e alcuni prelati della diocesi e all'inchiesta della locale Procura su un presunto ammanco di soldi nella fase di incorporazione di due fondazioni.
''Le mie funzioni - ha detto mons. Mogavero - saranno di tipo istruttorio. Dovro' fare luce su una serie di fatti segnalatimi dal Vaticano e riferirne quindi alla Santa Sede''.

© Copyright (ANSA).

6 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Quant'e' faticosa la pulizia....

Anonimo ha detto...

La pulizia sarà anche faticosa, ma chi li ha messi questi vescovi là?

A che cosa servono i nunzi, e tutta la congregazione dei vescovi, se poi vengono nominati vescovi di tale risma?
A quel punto nominateli a caso: magari abbiamo più probabilità di avere qualche vescovo santo in più! (provocazione ironica!)
jacu

Anonimo ha detto...

La storia non e' per nulla simpatica, ma c'e' un buon segno: il Vaticano inizia a capire che certe cose si devono mettere in chiaro *pubblicamente* da subito e non starsene zitti, pensando che e' meglio "non dare scandalo" diffondendo certe notizie, e poi rendersi conto dell'autogol con gli interessi a tassi da usura quando la frittata e' fatta.
Avessero fatto cosi' con William Morris a Toowoomba o Giovanni Scanavino a Orvieto ci sarebbero stati meno traumi - e forse anche un vivo in piu.

laura ha detto...

L'importante è che l a sporcizia venga a galla e sia eliminata ad ogni costo e Papa Benedetto non deroga!!!!! lasciamo stare colpee responsabilità e guardiamo avanti con speranza e coraggio. la verità non deve mai incutere timore. Del resto, Gesù dice: "La verità vi farà liberi!"

Anonimo ha detto...

E' giusto che gli errori vengano messi in piena luce ma chiedersi chi ha messo la' certi Vescovi mi sempre esagerato.
D'altra parte Gesù Cristo, che se li era scelti Lui, nella sua...compagnia aveva chi Lo ha rinnegato, chi dubitava di Lui e chi Lo ha venduto.
Non guardiamo solo gli errori ma il lato positivo è che vengano denunciati e che vi si voglia correggerli.

Maria Antonia ha detto...

Penso che al vescovo Miccichè non resti altro da fare che dare le dimissioni, anche perchè buona parte dei fedeli non riconosciamo più la sua autorevolezza.