sabato 25 giugno 2011

Padre Lombardi sulla Festa del Corpus Domini: l'Eucaristia è il segno dell'amore "globale" (R.V.)

Padre Lombardi sulla Festa del Corpus Domini: l'Eucaristia è il segno dell'amore "globale"

L’Eucaristia assimila l’uomo a Gesù: è uno dei passaggi dell’omelia di Benedetto XVI, giovedì scorso a San Giovanni in Laterano nella Messa per la Solennità del Corpus Domini. Proprio sulla centralità dell’Eucaristia nella vita della Chiesa e del mondo, si sofferma il nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per “Octava Dies”, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Un “dinamismo che trasforma la realtà nelle sue dimensioni cosmica, umana e storica”. Un dinamismo di amore che ha origine nella vita trinitaria di Dio e giunge a noi attraverso il cuore di Cristo. Ed è così forte da poter superare le divisioni, da attirarci nell’unione della vita di Dio, da aprire e liberare la nostra individualità dal suo egocentrismo. L’Eucarestia è la via concreta attraverso cui questo amore si diffonde nella Chiesa e nel mondo, la sorgente continua che alimenta la presenza sociale della Chiesa, l’impegno responsabile dei cristiani “nella costruzione di una società solidale, giusta, fraterna”, in particolare nel tempo della globalizzazione. Bisogna rendere presente il vero amore nel tempo della crescente globalizzazione dell’umanità, perché questa non si perda “nella confusione, nell’individualismo, nella sopraffazione di tutti contro tutti”.

Di tutto questo ci ha parlato il Papa Benedetto celebrando la solennità del Corpo e Sangue di Cristo, per questo ha pregato a lungo silenziosamente davanti all’Ostia consacrata pubblicamente esposta lungo le vie di Roma. E ha concluso: “Senza illusioni, senza utopie ideologiche, noi camminiamo per le strade del mondo, portando dentro di noi il Corpo del Signore… intravedendo il mondo nuovo, in cui regnano la pace e la giustizia, che è la nostra vera patria”. Davvero, nella fede la dimensione umana, storica e cosmica si intrecciano e si fondono. La comunione eucaristica è per il bene di tutti, per il bene del mondo, perché tutto trovi alla fine il suo senso e la sua salvezza.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Leggu su Messa in Latino che Famiglia Cristiana(sic!) sponsorizza Peter Singer il Boia dei neonati!
Passateparola...