lunedì 27 giugno 2011

Sarà Benedetto XVI a mettere on line "news.va", il nuovo portale della Santa Sede (TMNews)

Vaticano/ Domani Papa inaugura nuovo portale 'news.va',con tablet

Mons.Celli: Grande attenzione a comunicazione e nuove tecnologie

Roma, 27 giu. (TMNews)

Sarà Benedetto XVI a mettere on line 'news.va', il nuovo portale della Santa Sede.
Nel pomeriggio di domani, durante i Vespri per la festa dei santi Pietro e Paolo, il Papa compirà il primo atto della navigazione inaugurale del nuovo sito. E lo farà utilizzando non una normale tastiera di computer ma un tablet di ultima generazione. "Un segno anche questo - ha spiegato l'arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, presentando il nuovo sito stamattina, come riferisce l''Osservatore romano' - della grande attenzione del Papa in prima persona, ma anche di tutta la Segreteria di Stato, non solo verso la comunicazione ma anche verso le nuove tecnologie".
L'arcivescovo ha ripercorso la storia della presenza della Santa Sede nel campo della comunicazione.
"Basti pensare - ha detto - a 'L'Osservatore Romano', che sta celebrando i suoi 150 anni, o alla Radio Vaticana che, poco tempo fa, ricordava opportunamente i suoi ottant'anni di attività. Poi, in epoca più recente, il Vatican Information Service o l'Agenzia Fides legata alla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli o la stessa Sala Stampa ed il Centro Televisivo Vaticano".
Illustrando il nuovo sito multimediale 'news.va', monsignor Celli ha precisato che "non si tratterà di una nuova testata, con una sua linea editoriale, ma piuttosto di un aggregatore delle notizie diffuse dagli altri media del Vaticano, da 'L'Osservatore Romano' a Radio Vaticana, a Fides a vatican.va, l'unico sito generale sinora esistente e che continuerà ad esistere".

© Copyright TMNews

Nessun commento: