venerdì 19 agosto 2011

Gmg, Osservatore: nessuna prova di forza ma di amicizia (Izzo)

GMG MADRID: OSSERVATORE, NESSUNA PROVA DI FORZA MA DI AMICIZIA

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 18 ago.

"Non esibizioni di forza, non raduni di massa tanto spettacolari quanto effimeri, ma occasioni di amicizia al di la' dei confini, luoghi d'incontro per fare spazio a Dio, per permettere seminagioni che, come quelle raccontate nelle parabole evangeliche, maturano nel silenzio interiore delle anime".
Questo sono per l'Osservatore Romano le Gmg, come scrive oggi il suo direttore, il professor Giovanni Maria Vian, in un editoriale che prende spunto dall'omaggio di Benedetto XVI "al suo predecessore, che di questa realta' ha avuto l'intuizione originaria".
"L'immagine piu' suggestiva - scrive Vian - e' affiorata subito dopo sulle labbra del Papa rispondendo ai giornalisti: per definire infatti l'incontro madrileno, e i venticinque che l'hanno preceduto, il Pontefice ha parlato di una 'cascata di luce', segnale che permette la visibilita' di Dio nel mondo". "Questo - spiega l'articolo - e' il senso, e non altri, della decisione di Giovanni Paolo II, ora beato e invocato tra i patroni, cioe' gli amici invisibili e piu' vicini, dei giovani riuniti nella capitale spagnola, quando lancio' l'iniziativa delle giornate".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: