venerdì 19 agosto 2011

Armin Schwibach si chiede come mai i grandi mass media non siano in grado di raccontare la Gmg

Clicca qui per leggere il commento. Qui una traduzione sommaria.

Direi che, nonostante i limiti del traduttore automatico, questo editoriale di Schwibach sintetizza in modo perfetto le tante domande che in questi giorni ci stiamo facendo un po' tutti.
Perche' i media sono piu' interessati ad un manipolo di contestatori e fanno finta di non vedere le centinaia di migliaia di ragazzi che si riuniscono intorno al Papa?
Credo che il successo del viaggio nel Regno Unito dello scorso anno abbia davvero e seriamente "choccato" i mass media che ora cercano di "rifarsi" non vedendo la realta'. Non dobbiamo comunque generalizzare perche' ci sono mass media che stanno facendo un ottimo lavoro.
Sono soprattutto giornali e televisioni ad uscirne male da questa situazione. Anche stamattina un canale Rai metteva sullo stesso piano l'incontro del Papa con i giovani con le minicontestazioni.
Quello che pero' la stragrande maggioranza dei mass media non ha ancora capito e' che oggi l'informazione non passa piu' solo dai mezzi di comunicazione tradizionali.
E' internet a fare la parte del leone e su internet ci sono tutte le voci cosi' come ci sono le foto :-))
Non si puo' piu' ingannare a piacimento il prossimo. Il lettore piu' accorto ormai sa dove reperire le fonti. E se persino i siti dei media tradizionali e delle agenzie ignorano gli eventi (come e' accaduto ieri sera), ecco che si rivolge altrove.

R.

Nessun commento: