domenica 7 agosto 2011

Gmg, saranno oltre mille i giovani provenienti dalla Romania. 1.200 i giovani svizzeri presenti a Madrid per la Gmg

Gmg, saranno oltre mille i giovani provenienti dalla Romania

I giovani romeni sono ormai pronti a partecipare alla Gmg di Madrid 2011, in programma dal 16 al 21 agosto. Il desiderio di vivere intensamente la Giornata è dimostrato dal grande numero di partecipanti provenienti dalla Romania: circa mille giovani, che arrivano soprattutto dalle sei diocesi romano-cattoliche del Paese e dalle cinque eparchie greco-cattoliche, ma anche da altri diversi gruppi. Le diocesi romene hanno organizzato diversi incontri di preparazione, non solo per i giovani diretti a Madrid, ma anche per quelli che rimarranno in Romania. Il messaggio del Santo Padre per la Gmg è stato lo spunto di ricche riflessioni.
Non sono mancati gli incontri diocesani per i giovani, a partire dal tema proposto dal Papa: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”.
In precedenza, i responsabili diocesani per la pastorale giovanile si sono incontrati per preparare la presenza dei giovani romeni a Madrid.
Il sito web www.zmtromania.ro e la pagina di facebook in lingua romena offrono continuamente informazioni sull’evento.
A Madrid, i giovani romeni saranno accompagnati da quattro vescovi e da giovani preti e suore. Le catechesi e le celebrazioni in lingua romena a Madrid offriranno ai giovani l’occasione di approfondire la loro fede e di impegnarsi di più nella vita della Chiesa. Il contatto con i giovani di diverse parti del mondo accrescerà nei giovani romeni il senso di solidarietà e di unità nella fede. Come ci si augura, la Gmg non si deve fermare solo alle celebrazioni di Madrid, ma continuare nella vita ordinaria dei ragazzi e nell’impegno continuo delle Chiese locali in favore dei giovani. In questo senso, l’esperienza spirituale della Gmg sarà portata avanti e continuerà con l’Incontro nazionale dei giovani romeni che si terrà nella diocesi di Iaşi nel 2012. (A cura di padre Anton Lucaci)

© Copyright Radio Vaticana

Saranno circa 1.200 i giovani svizzeri presenti a Madrid per la Gmg

Saranno circa 1.200 i giovani svizzeri che si recheranno a Madrid per la Gmg. Ad accompagnarli – come riferisce un comunicato ripreso dall’agenzia Apic – ci saranno, insieme al responsabile per la pastorale giovanile mons. Marian Eleganti, mons. Pier Giacomo Grampa, vescovo di Lugano; mons. Vitus Huonder, vescovo di Coira, e mons. Martin Gächter, ausiliare di Basilea.
Della delegazione faranno parte inoltre una cinquantina di sacerdoti, religiose e religiosi. Ad accogliere Benedetto XVI nella capitale spagnola ci sarà anche un gruppo di "Giovani Guardie Svizzere", una sessantina di bambini vestiti nella tradizionale uniforme della Guardia Pontificia In un'intervista a Fides, il Direttore del gruppo ha raccontato che le piccole Guardie Svizzere sono nate per affetto verso il Papa, in particolare per Giovanni Paolo II, in occasione della sua prima visita in Spagna nel 1982. (L.Z.)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: