martedì 9 agosto 2011

La comunità ebraica di Madrid critica le critiche alla Gmg. Mons. Menichelli invita i giovani ad Ancona (Izzo)

PAPA: COMUNITA' EBRAICA MADRID CRITICA LE CRITICHE ALLA GMG

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 9 ago.

"Eventi come la prossima Giornata Mondiale della Gioventu' costituiscono gia' di per se' un successo, poiche' rassicurano i giovani sul fatto che non sono soli". Lo afferma il vice presidente della Comunita' Ebraica di Madrid David Hatchwell, che ha voluto replicare, rileva oggi l'Osservatore Romano, "alle recenti dichiarazioni di rappresentanti dell'ultrasinistra tese a delegittimare la Chiesa e i suoi fedeli".
Annunciando la partecipazione dei rappresentanti delle diverse comunita' ebraiche spagnole alla Gmg, Hatchwell definisce le critiche espresse nelle settimane scorse sul megaraduno giovanile e sulla visita del Papa una cosa "molto negativa" ed esorta i cattolici spagnoli a "non prestare attenzione al fatto che altri criticano le loro convinzioni".
In proposito, il vicepresidente della Comunita' di Madrid cita un detto ebraico secondo cui "coloro che vogliono cambiarti ti attaccano sempre cercando di delegittimare l'elemento che ti da' maggiore forza". Da parte sua la Comunita' Ebraica, assicura inoltre Hatchwell, intende "dimostrare vicinanza e affetto a uno dei grandi leader spirituali del mondo".
"Gli ebrei di Spagna, come quelli nel resto del mondo, condividono valori spirituali e morali con i cristiani" con i quali si sentono "uniti" promuovendo insieme "amore, pace, giustizia e impegno" e "denunciando il relativismo della nostra societa'", spiega Hatchwell per il quale "il fatto piu' positivo" della visita del Papa e' che "molte persone, e soprattutto i giovani, si sentiranno protetti e incoraggiati nel continuare ad affrontare la societa' che li circonda, la quale vive una profonda crisi di valori".

© Copyright (AGI)

PAPA: ARCIVESCOVO ANCONA INVITA I GIOVANI, VENITE DOPO GMG MADRID

Salvatore Izzo

(AGI) - Ancona, 9 ago.

"Ai giovani in partenza in questi giorni per Madrid" si rivolge attraverso i microfoni della Radio Vaticana, l'arcivescovo di Ancona, monsignor Edoardo Menichelli, ricordando loro con le parole scritte da Benedetto XVI nel messaggio ai ragazzi della Giornata Mondiale della Gioventu' che "Gesu' e' presente e' vivo nell'Eucaristia, dove si fa cibo per il nostro cammino".
"Vi aspettiamo dunque anche ad Ancona dove verra' allestito uno specifico 'Villaggio Giovani'", afferma l'arcivescovo ricordando che il Congresso Eucaristico Nazionale non sara' "un 'convegno' riservato a teologi ma un 'convenire di popolo' attorno al Mistero dell'Eucaristia per riflettere su come coniugarlo nell'attualita'".
"Abbiamo voluto far diventare l'area portuale della Fincantieri di Ancona - spiega ancora il presule - un luogo fortemente simbolico per la citta' e in cui oggi si soffre per la disoccupazione e la crisi economica, uno spazio per accogliere il Mistero della morte e della resurrezione di Gesù Cristo.
Qui - conclude - verra' celebrata la messa di apertura, domenica 4, la celebrazione che aprira' la processione eucaristica di giovedi' 8 e la celebrazione conclusiva presieduta dal Papa: vorremmo che il porto della città diventasse il luogo simbolo della ripresa, della speranza, che e' sempre viva anche nella crisi per noi credenti".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: