sabato 13 agosto 2011

Per la Gmg 350mila amici su Facebook. Card. Rylko: quella di Madrid sarà la Gmg dei record (Izzo)

PAPA: PER LA GMG DI MADRID 350 MILA AMICI SU FACEBOOK

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 ago.

La Giornata Mondiale della Gioventu' convocata da Benedetto XVI a Madrid ha gia' raggiunto il numero di 350 mile "amici" nelle diverse reti sociali o social network. Le preferite degli internauti, rileva il Servizio Informazione Religiosa, sono Facebook, gestita in piu' di 20 lingue, Twitter che permette di seguire il contenuto in tempo reale in piu' di 10 lingue, e la spagnola Tuenti, che conta quasi 2.000 fan.
Ci sono anche 7 canali disponibili su YouTube per condividere filmati e un profilo in Flickr per le fotografie. Gli oltre 80 volontari dei 5 continenti lavorano per fare arrivare ai giovani tutta l'informazione di questo incontro della fede. "Madrid 11 in diretta", il live streaming riguardo un tema di attualita', e' stato seguito ogni settimana da centinaia di persone. Concorsi come "30 giorni, 30 domande", "Dicci qual e' la tua frase preferita", "100 per cento naturale" e "Andiamo a Madrid" hanno fatto si' che quasi 70 persone siano state premiate con la possibilita' di passare la Puerta de Alcala' insieme con Benedetto XVI, partecipare alla veglia di Cuatro Vientos sul palco o avere posti privilegiati nel medesimo atto. Il prossimo 19 agosto, alle ore 14, nel Palacio de los Deportes (Palazzo dello sport) di Madrid tutte le persone che negli ultimi mesi hanno partecipato nelle varie reti sociali potranno trovarsi nell'evento denominato "iCat". L'obiettivo e' che sia un punto d'incontro per condividere le esperienze personali e apra un dibattito sulla loro partecipazione alle reti sociali. Da parte sua, in vista di questo grande raduno ecclesiale (alla Gmg di Madrid si prevedono oltre un milione di partecipanti) il Papa ha sottolineato le opportunita' offerte da questi nuovi mezzi. Nel messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 2010, Benedetto XVI ha spiegato che "le nuove tecnologie digitali stanno provocando profonde trasformazioni nei modelli di comunicazione e anche nelle relazioni umane.
Posseggono uno straordinario potenziale quando si usano a favore della comprensione e della solidarieta' umana". "Sono un vero dono per l'umanita', percio' - ha aggiunto il Pontefice - dobbiamo fare in modo che l'aiuto che ci offre questa tecnologia sia messa a disposizione di tutta l'umanita' e di tutte le comunita', soprattutto dei piu' bisognosi e vulnerabili. Hanno aperto anche strade per il dialogo tra persone di vari paesi, culture e religioni".

© Copyright (AGI)

PAPA: CARDINALE RYLKO, QUELLA DI MADRID SARA' LA GMG DEI RECORD

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 ago.

La Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid si annuncia come un avvenimento particolarmente significativo: si sono iscritti formalmente circa 500 mila giovani (cifra mai raggiunta in passato in questo periodo, dato che i giovani di solito s'iscrivono all'ultimo momento); 14 mila sacerdoti accompagnano i loro giovani; 800 i vescovi, di cui 263 vescovi-catechisti; 250 i luoghi per le catechesi che saranno pronunciate in 30 lingue (una vera Pentecoste); 700 mila copie di Youcat (il condensato del catechismo ufficiale della Chiesa Cattolica preparato per l'occasione) saranno distribuite ai giovani in 6 lingue; 24 mila volontari provenienti da vari Paesi saranno impegnati in diversi servizi; e, infine, prima di arrivare a Madrid, i giovani fanno sosta in questi giorni in 68 diocesi spagnole a conferma che tutta la Chiesa in Spagna e' coinvolta direttamente nell'esperienza della Gmg.
"Davanti ad un simile movimento - commenta il cardinale Stanislao Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per l'apostolato dei laici che organizza l'evento insieme alla Chiesa Spagnola - che coinvolge diversi Paesi del mondo, ritornano le solite polemiche strumentali sollevate a proposito dei costi". "La Giornata - assicura Rylko sull'Osservatore Romano - e' interamente autofinanziata. Ma questo forse sono in pochi a saperlo e in tanti a nasconderlo. Si basa su un'autogestione improntata alla sobrieta' e caratterizzata dalla solidarieta' tra le Chiese ed anche tra gli stessi giovani. Senza poi considerare il fatto che si tratta di un importante investimento sulla formazione". La Gmg, dunque, rappresenta "un investimento che genera tanti frutti preziosi nella vita dei giovani, per il futuro della societa' e della Chiesa. Ma proprio perche' la manifestazione assume certe dimensioni la Chiesa non dimentica neppure quelli che non potranno essere presenti a Madrid".
"In vari Paesi - segnala in proposito il cardinale polacco - in contemporanea con le diverse celebrazioni, sono previsti dei raduni in luoghi che saranno collegati tramite mondovisione oppure internet (ad esempio: in Ucraina, in Burundi, in Madagascar...)". Inoltre, "il Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali ha lanciato un social network fotografico attraverso il quale i giovani che si trovano nella capitale spagnola, potranno condividere la loro esperienza di fede con altri loro coetanei, lanciando una foto sul portale vaticano Pope2you, e trasformarla cosi' in una testimonianza. Il sito si chiama Living word faces". "Questo - conclude Rylko - vuol dire aiutare i giovani a raccogliere l'invito di Benedetto XVI affinche' diventino essi stessi evangelizzatori nei luoghi del mondo digitale". Infine, per il capodicastero "non si puo' dimenticare che la Gmg di Madrid si svolge all'insegna della recente beatificazione di Giovanni Paolo II, il fondatore delle giornate. Papa Wojty?a ritorna cosi' tra quei giovani che ha tanto amato e dai quali e' stato anche molto amato, ritorna pero' come beato patrono e protettore". Infatti, "la celebrazione eucaristica di accoglienza dei giovani pellegrini, presieduta dall'arcivescovo di Madrid martedi' 16 agosto in Plaza de Cibeles, sara' dedicata proprio al nuovo beato". "Ogni Giornata Mondiale della Gioventu' - conclude l'articolo - e' una grande semina evangelica, un dono da accogliere con gratitudine e con vivo senso di responsabilita'. Affidiamola, dunque, all'intercessione dei santi patroni ma in modo speciale al beato Giovanni Paolo II, perche' possa portare frutti abbondanti nella vita di tanti giovani d'oggi".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: