martedì 16 agosto 2011

Stasera a Madrid si apre la Gmg, mancano i letti ma c'è tanta fede (Izzo)

MADRID: STASERA SI APRE LA GMG, MANCANO I LETTI MA C'E' TANTA FEDE

Salvatore Izzo

(AGI) - Madrid, 16 ago.

Madrid si prepara alla Giornata Mondiale della Gioventu', che inizia stasera, e alla visita del Papa: i manifesti con il simbolo della Gmg hanno invaso la citta' e fiori bianchi e gialli, cioe' dei colori del Vaticano, adornano la Porta di Alcala', dalla quale giovedi' sera entrera' simbolicamente Benedetto XVI.
Transenne, impalcature, lavori un po' ovunque e 200 confessionali a forma di vela sono stati installati gia' nel Parco del Retiro.
Sono al lavoro 30 mila volontari e circa 500 mila i giovani di 193 paesi iscritti ma, secondo gli organizzatori, potrebbero arrivare oltre un milione di persone e gia' si possono constatare alcune difficolta' logistiche.
I posti letto individuati e prenotati dal Comitato spagnolo sarebbero infatti solo 337 mila, scrive "El Pais". Ma nelle Gmg non ci si spaventa per questi problemi e i ragazzi sono abituati ad arrangiarsi. E non ci saranno particolari grattacapi per i 10 mila agenti fra polizia, Guardia civil ed esercito, che garantiranno la sicurezza.
"Tutta la citta' di Madrid, in primo luogo ovviamente la Chiesa locale, ma anche tutti quei madrileni che forse non si sentono molto uniti alla Chiesa, sta aspettando l'arrivo del Santo Padre e sta gia' vivendo l'arrivo di molti giovani, che si ritroveranno qui a Madrid per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventu', che sara' presieduta dal Papa, anzitutto con profonda fede", ha commentato il cardinale Antonio Maria Rouco Varela, arcivesovo di Madrid e presidente dei vescovi spagnoli, che questa sera aprira' il grande raduno nella Plaza de la Cibeles, cuore del paeseo della Castellana .
L'Eucaristia sara' dedicata al beato Giovanni Paolo II, che ha lanciato le Giornate Mondiali della Gioventu' e per la prima volta sara' celebrata con il rituale del nuovo beato, gia' inserito nel messale delle diocesi della Polonia e in quello della diocesi di Roma ma che Papa Ratzinger ha autorizzato per quest'occasione, cosi' come la Congregazione vaticana per i sacramenti ne autorizza l'uso in tutte le chiese locali e le Conferenze Episcopali che lo chiedono: una concessione voluta dall'attuale Pontefice e che di fatto estende il culto del predecessore a tutto il mondo.
"La Gmg - ha sottolineato l'arcivescovo di Madrid - e' un avvenimento in cui la fede della Chiesa e la fede dei giovani si fondono, trasformandosi in una grande testimonianza davanti al mondo, visto che quest'avvenimento verra' poi trasmesso da un numero incredibile di televisioni". E, ha auspicato il porporato "arrivera' in maniera profonda, proprio perche' sara' una testimonianza ascoltata ed annunciata in un'atmosfera di un'allegria contagiosa, che nasce proprio da questa precisa esperienza: stiamo incontrando Cristo e lo annunciamo. Sono sicuro - ha affermato - che questo avra' un impatto speciale sui Paesi europei, un impatto molto grande, anche in Spagna".
In un'intervista a El Pais, uno degli organizzatori, Jaureguizar Marieta, ha chiarito che la Gmg non intende in alcun modo contrapporsi alle manifestazioni degli "Indignados" che da alcune settimane movimentano il centro di Madrid, cioe' gli stessi luoghi scelti per i primi appuntamenti del raduno (che sabato si spostera' pero' nel periferico areodromo dei Cuatros Vientos).
"Siamo ben consapevoli - ha detto - dei problemi e delle tragedie di tanti giovani: siamo preoccupati per la disoccupazione, gli alloggi, la guerra, la fame, la corruzione, la disuguaglianza e tutte le altre ingiustizie". "Noi - ha assicurato - amiamo la diversita' di idee e sentimenti, vogliamo la liberta' per tutti di esprimere le proprie opinioni attraverso un dialogo pacifico e rispettoso con tutti".
Da domani i ragazzi di tutto il mondo - che nei giorni scorsi hanno partecipato ai gemellaggi con 63 diocesi spagnole, da Barcellona a Saragozza, da Toledo a Siviglia - parteciperanno alle catechesi che saranno tenute da centinaia di vescovi provenienti da tutto il pianeta nelle chiese, nelle scuole, nelle palestre e nei palazzetti dello sport .
Il Papa arrivera' invece alle dodici di giovedi' 18 agosto.
E dopo la cerimonia di benvenuto all'aeroporto internazionale, incontrera', in serata, i giovani nella Festa di accoglienza nella Plaza de Cibeles della capitale spagnola. Il giorno dopo, venerdi' 19, la giornata del Pontefice iniziera' con la visita di cortesia ai Reali di Spagna nel Palazzo de la Zarzuela, seguito dagli incontri con giovani religiose e docenti universitari. Quindi, dopo il pranzo con un gruppo di giovani, il Pontefice ricevera' in nunziatura il presidente del governo.
La serata si concludera' con la ia Crucis con i giovani nella capitale iberica. Sabato mattina, Benedetto XVI confessera' alcuni ragazzi della Gmg e successivamente celebrera' una messa con i seminaristi nella Cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena.
Nel pomeriggio visitera' l'Istituto San Jose', dove salutera' i giovani disabili ospiti dei fateenfratelli. In serata, infine, Benedetto XVI presiedera' l'attesa Veglia di preghiera all'aeroporto "Cuatro Vientos". I giovani passeranno la notte all'aperto in vista della grande messa conclusiva che sara' celebrata dal Papa nella stessa area domenica 21.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: