martedì 16 agosto 2011

Gmg 2011: i titoli dei giornali spagnoli del 16 agosto 2011

GMG 2011-MEDIA: I TITOLI DEI GIORNALI

Ancora in prima pagina su “La Razón” e “La Gaceta”, a cui oggi si aggiunge “Abc” che dedica un supplemento all’evento, la Giornata mondiale della gioventù (Gmg) è presente su tutti i quotidiani spagnoli nelle giornata di apertura, con tagli che spaziano – in base alla testata – dalla dimensione ecclesiale alle valutazioni politiche. Così “El Mundo”, che in tre pagine parte dalla politica (“Due legislature di tensione Chiesa-Zapatero), prosegue sui “protagonisti” della Gmg (“Roma ha visto i diversi modi di vivere la fede. Molti dei pellegrini che sono a Madrid hanno già partecipato alle altre Gmg”) e chiude sulla prevista protesta degli “indignados” alla Porta del Sol. “Più che un appuntamento con Benedetto XVI”, titola “El Pais”, che riporta poi un’intervista alla portavoce della Gmg, Marieta Jaureguizar.
Per “La Vanguardia”, dopo la visita del Papa “il governo di Zapatero non potrà mandare avanti le leggi promesse sulla libertà religiosa e la morte dignitosa”. “Meno fronti con il Vaticano”, è il titolo dell’articolo. A fianco, un’intervista al card. Rouco Varela titolata – con un virgolettato dell’arcivescovo – “L’indignazione è comprensibile ma non è un piano d’azione”.
“Publico” riporta un editoriale (“La visita del Papa: verità e menzogne”) che riprende le polemiche sul finanziamento della Gmg e sulle previste proteste di associazioni e collettivi laicisti.
In copertina de “La Razón” la foto di giovani “pellegrini di tutto il mondo” che “inondano già Madrid di allegria”. “Il governo riconosce che la visita del Papa non ha un costo” è il titolo d’apertura del quotidiano, al quale fanno seguito diverse pagine di approfondimento sulla Giornata. “Il Papa criticherà le leggi sull’aborto e il matrimonio gay” è invece il titolo politico de “La Gaceta”, secondo la quale “la difesa della vita e della famiglia sarà al centro del suo messaggio ai giovani”. Foto a colori di giovani spagnoli con i simboli della Gmg per la copertina di “Abc”, dove all’interno si trova un’ampia intervista al sindaco di Madrid, Ruiz-Gallardón.

© Copyright Sir

Nessun commento: