martedì 27 settembre 2011

Gli impegni del Papa di ottobre e novembre, aperti dalla visita a Lamezia Terme e chiusi dal viaggio in Benin (R.V.)

Su segnalazione di Laura leggiamo:

Gli impegni del Papa di ottobre e novembre, aperti dalla visita a Lamezia Terme e chiusi dal viaggio in Benin

Un viaggio apostolico in Africa e una visita pastorale in Italia, oltre ad altre importanti cerimonie liturgiche. Sono questi gli impegni già fissati nell’agenda di Benedetto XVI per i mesi di ottobre e novembre 2011. Il calendario delle prossime scadenze papali è stato reso noto oggi da mons. Guido Marini, maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Il primo appuntamento è per domenica 9 ottobre in una città della Calabria tra le più “giovani” d’Italia, Lamezia Terme, il cui territorio urbano, in provincia di Catanzaro, esiste formalmente da poco più di 40 anni. Il programma di questa visita pastorale è stato reso noto proprio oggi e prevede l’arrivo di Benedetto XVI alle 9.15 all’aeroporto internazionale lametino e quindi la celebrazione della Messa, seguita dalla recita dell'Angelus, nella Zona ex Sir, alla periferia industriale della città. Dopo il pranzo con i vescovi locali, il Papa volerà in elicottero a Serra San Bruno, seconda tappa della visita pastorale, atteso alle 18 dalla celebrazione dei Vespri con la comunità religiosa che vive nell’antichissima Abbazia certosina. In serata, verso le 19.30, è previsto il rientro in Vaticano.

Una settimana più tardi, con una Messa presieduta alle 9.30 nella Basilica di San Pietro, il Pontefice suggellerà l’Incontro internazionale del 15 e 16 ottobre organizzato dal neo Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, guidato dall’arcivescovo Rino Fisichella, che vedrà coinvolti i rappresentanti di diocesi, Istituti religiosi, parrocchie, movimenti e associazioni, impegnati nell’annuncio del Vangelo in Occidente. Ancora una settimana e Benedetto XVI sarà di nuovo nella Basilica Vaticana, alle 10 di domenica 23 ottobre, per la Messa di canonizzazione dei Beati Guido Maria Conforti, fondatore dei Saveriani, di Luigi Guanella, uno dei numerosi sacerdoti santi italiani vissuti a cavallo tra l’Otto e il Novecento italiano, e di Bonifacia Rodríguez Castro, fondatrice delle Suore Serve di San Giuseppe. Il mercoledì successivo, 26 ottobre, Benedetto XVI pregherà alle 10.30 in Piazza San Pietro in vista della visita che il giorno dopo compirà ad Assisi, per presiedere la Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo, con gli esponenti di altre confessioni cristiane e altre religioni, nel venticinquennale dello storico appuntamento convocato nella città francescana da Giovanni Paolo II.

Le prime giornate di novembre saranno scandite dalle tradizionali celebrazioni della Commemorazione dei fedeli defunti. Il Papa scenderà alle 18 del 2 nelle Grotte Vaticane per pregare sulle tombe dei Pontefici, quindi il giorno dopo alle 11.30 in San Pietro presiederà la Messa di suffragio per i cardinali e i vescovi defunti nel corso dell’anno. Venerdì 4 novembre, poi, sarà la volta dell’inaugurazione dell’Anno accademico delle Università pontificie, con la celebrazione dei Vespri nella Basilica Vaticana alle 17.30. Dal 18 al 20 novembre, infine, per Benedetto XVI maturerà il momento del suo ritorno in Africa, nello Stato del Benin. L’occasione, che coincide con il giubileo dei 150 anni dell'evangelizzazione del Paese, permetterà al Papa di consegnare a tutti vescovi africani la “magna charta” dell’evangelizzazione continentale: l'Esortazione Apostolica frutto della seconda Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei vescovi, tenuta in Vaticano nell'ottobre 2009.

© Copyright Radio Vaticana

I prossimi appuntamenti...clicca qui

Nessun commento: