mercoledì 28 settembre 2011

Il Papa ricorda Giovanni Paolo I nell'anniversario della morte (Izzo)

PAPA: RICORDA GIOVANNI PAOLO I A VIGILIA ANNIVERSARIO MORTE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 set. - Benedetto XVI ha ricordato oggi all'Udienza generale l'anniversario della morte di Papa Luciani avvenuta 33 anni fa a soli 33 giorni dalla sua elezione. Lo ha fatto salutando i fedeli "venuti a Roma - ha detto - per fare grata e orante memoria del mio venerato predecessore, insieme al vescovo di Belluno, monsignor Giuseppe Andrich". (AGI)

12 commenti:

laura ha detto...

Per la cronaca: erano stati annunciati circa 10.000 fedeli presenti all'udienza. Se vedete il filmato di you tube del CTV, si parla di 30.000!

gemma ha detto...

i dati forniti sono quelli sui gruppi organizzati e i biglietti distribuiti. In tanti si va senza e all'ultimo momento

gemma ha detto...

un mio ricordo personale su Papa Luciani: ero piccola, ma mi piacque subito, istintivamente. Ricordo che insieme a mia nonna lo chiamavamo "il Papa col ciuffo" e mi avvicinavo alla tv tutte le volte che lo vedevo. Quando seppi della sua morte ci rimasi malissimo e piansi

Anonimo ha detto...

Io avevo 20 anni quando morì e lo ricordo come un uomo di grande umiltà, arguzia e intelligenza e fede. Ho letto il suo Illustrissimi, un piccolo capolavoro. Voleva moralizzare la Chiesa, ma ebbe solo 33 giorni.
Alessia

Anonimo ha detto...

Fr. Z lo ha definito "il Papa che tutti dimenticano di ricordare".
Alessia

Raffaella ha detto...

Ecco!!!
R.

laura ha detto...

cara Gemma, ho lo stesso ricordo che hai tu. In un tempo brevissimo mi aveva aperto il cuore e ho sofferto molto per la notizia improvvisa della Sua morte. Lo prego tuttora e spero che presto sia proclamato beato

Anonimo ha detto...

Ti ricorda qualcuno di nostra conoscenza, vero Raffa?
Alessia

Anonimo ha detto...

Un altro piccolo ricordo. Tanti curiali, anche allora i ranocchioni imperavano, e di conseguenza giornaloni, lo deridevano per la grande semplicità del suo parlare e delle sue catechesi. Non oso immaginare cosa pensavano della sua intenzione di far pulizia. Di fatto lo contrapponevano al coltissimo Papa Paolo VI. Nota bene, però, si trattava degli stessi che, in vita, avevano messo in croce il medesimo Papa Paolo. Sono passati i decenni, ma certi comportamenti paioni perpetuarsi.
Alessia

sonny ha detto...

Io di anni ne avevo 6 e mi ricordo benissimo le lacrime di mia madre. Quando lo vedo nelle immagini di repertorio, provo una tenerezza infinita.

Raffaella ha detto...

Ero piccolissima quando mori' Papa Luciani.
Non ricordo la sua elezione e nemmeno la sua morte, ma l'ho visto tante volte nelle immagini di repertorio e mi da' sempre una sensazione di serenita' e di bonta'.
L'ho sempre visto con il sorriso sulle labbra e la sua umilta' mi colpisce davvero molto.
I miei genitori ed i miei familiari ne hanno sempre parlato con grande affetto.
R.

Miserere ha detto...

Quanto ho pianto quando sei morto, caro Papa Luciani! Devo al tuo esempio, alla tua santità di vita, la grazia di essere tornata alla Chiesa. Attendo con ansia il giorno in cui diventerai beato!