mercoledì 28 settembre 2011

Il 20 novembre, a Cotonou, il Papa consegnerà l'Esortazione Apostolica sul Sinodo africano del 2009 (Izzo)

PAPA: 20 NOVEMBRE A COTONOU CONSEGNA ESORTAZIONE SINODO AFRICA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 28 set.

Benedetto XVI consegnera' il prossimo 20 novembre ai vescovi africani riuniti a Cotonou in Benin l'Esortazione Apostolica che raccoglie quanto emerso nel Sinodo Africano dell'ottobre 2009. La consegna avverra' nello "Stade de l'amitie'" dove il Papa celebrera' una messa con tutti i presuli del continente.
La firma del documento e' prevista invece il giorno prima, nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria a Ouidah, l'altra citta' del Benin che il Papa tocchera' nel suo 21esimo viaggio internazionale, il secondo in Africa.
In questa localita' il Pontefice si rechera' anche per pregare sulla tomba di un suo amico carissimo, il cardinale Bernardin Gantin.
Il porporato africano, scomparso nel 2008 a 86 anni, a lungo e' stato prefetto in Vaticano della Congregazione dei Vescovi, portando il suo paese all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale, come ricorda la decisione di intitolargli l'aeroporto internazionale di Cotonou, dove Benedetto XVI atterrera' il 18 novembre alle 15 e da dove ripartira' alla volta di Ciampino domenica 20 alle 16,30.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: