venerdì 30 settembre 2011

Il card. Bertone sui mass media: Per raccontare bene il Papa non serve che si condividano le cose che dice ma certo occorre capirle, insomma serve una buona preparazione culturale (Izzo)

PAPA: BERTONE, PER RACCONTARLO SERVONO GIORNALISTI PREPARATI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 set.

Per raccontare bene il Papa non serve che si condividano le cose che dice ma certo occorre capirle, insomma serve una buona preparazione culturale.
Il segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone, lo ha ricordato alla celebrazione per gli 80 anni dell Radio vaticana, rivolgendosi in particolare alle giovani leve
rappresentate nelle diverse redazioni linguistiche dell’emittente, che primariamente ha il compito di raccontare il Papa, quello che dice e quello che fa.
"Per essere in grado di compiere questo servizio - ha detto ancora - e’ necessaria un’adeguata preparazione, ma occorre anche sapersi porre in dialogo con il mondo, imparare a parlare i suoi linguaggi, entrare in empatia con la sete di verita’ dell’uomo d’oggi".
Cio’ non toglie tuttavia che e’ necessario restare fedeli al messaggio evangelico affinche’ - ha avvertito il cardinale, nel testo pubblicato dall’Osservatore Romano - "in questo dialogo la mediazione non si trasformi in una "mondanizzazione", nel senso di un annacquamento, di uno svuotamento del contenuto piu’ profondo e vero di quel messaggio.
Sovente, infatti, nell’areopago mediatico accade che predomini una cultura relativista, scettica rispetto alla possibilita’ di individuare una verita’ assoluta, attenta piuttosto a dare spazio a tutte le opinioni, considerate alla stregua di molte verita’ compossibili e ugualmente legittime".

© Copyright (AGI)

1 commento:

roberto ha detto...

segnalo

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1349659