mercoledì 26 ottobre 2011

Il Papa ad Assisi nel commento di Enzo Bianchi

Clicca qui per leggere l'editoriale.

Leggo:


"Quanti presumono di conoscere Benedetto XVI e lo additano sovente come «correttore» dei suoi predecessori hanno gridato al tradimento e alcuni di loro si sono persino rivolti a lui con lettere che lo invitavano a cancellare questa iniziativa"

Ecco il punto! Benedetto XVI non si deve permettere di cambiare di una virgola l'impostazione dei suoi predecessori...ecco la ragione di tanti attacchi, o sbaglio?
Bene hanno fatto tutti coloro che hanno manifestato pubblicamente dubbi su Assisi III rispettando profondamente la persona del Santo Padre.
Proprio grazie a queste obiezioni, l'incontro e' stato preparato a dovere e sull'Osservatore Romano abbiamo letto tutta una serie di bellissimi articoli (vedi lo speciale) nei quali i collaboratori del Papa hanno messo ben in chiaro che sara' scongiurato ogni rischio di confusione, sincretismo e relativismo.
Assisi III non sara' la copia di Assisi I ed e' su questo che si dovrebbe riflettere e forse iniziare a rassegnarsi!


"Così ancora una volta nella nostra Chiesa, sempre più divisa e conflittuale, si profilano accuse e contrapposizioni che segnano con la diffidenza ogni iniziativa e la rendono occasione per una negazione di chi, lungi dall’avere un’altra fede, semplicemente appare con diversità di stile, di toni, di atteggiamenti pastorali, di modi di porsi nella storia e in mezzo agli uomini"

Beh, che la Chiesa sia divisa non e' una novita' e soprattutto non si tratta di una prerogativa del Pontificato di Papa Benedetto, nonostante si tenda a far credere il contrario (beato chi ci crede!). La differenza non e' fra chi critica e chi non critica ma fra chi manifesta riserve in modo costruttivo e rispettoso e chi offende pesantemente il Santo Padre con argomentazioni che fanno acqua da tutte le parti (e non mi riferisco ad Enzo Bianchi ovviamente...)
R.

1 commento:

Fabiola ha detto...

Gesù non ha mai giudicato nessuno???
"Lasciateli stare! Sono ciechi e guide di ciechi" Mt 15,14
Una generazione malvagia e adultera pretende un segno! Mt 16,4E si potrebbe continuare...

Perché mai questi adoratori della Parola biblica non sono più neppure capaci di leggerla alla lettera?