domenica 9 ottobre 2011

Il Papa: Calabria ferita da criminalità

Papa: Calabria ferita da criminalità. Preparate futuro migliore
Disoccupazione preoccupante, sensazione continua di emergenza


Roma, 9 ott. (TMNews)

"So che anche a Lamezia Terme come in tutta la Calabria, non mancano difficoltà, problemi e preoccupazioni. Se osserviamo questa bella regione, riconosciamo in essa una terra sismica non solo dal punto di vista geologico, ma anche da un punto di vista strutturale, comportamentale e sociale". E' quanto rileva nel corso dell'omelia Papa Benedetto XVI, in occasione della visita pastorale aLamezia Terme
"Una terra, cioè - sottolinea il Pontefice - dove i problemi si presentano in forme acute e destabilizzanti; una terra dove la disoccupazione è preoccupante, dove una criminalità spesso efferata, ferisce il tessuto sociale, una terra in cui si ha la continua sensazione di essere in emergenza".
"Sono certo che saprete superare le difficoltà di oggi per preparare un futuro migliore", ha detto ancora il Papa.
"Sono venuto per condividere con voi gioie e speranze, fatiche e impegni, ideali e aspirazioni di questa comunità diocesana. So che vi siete preparati a questa Visita con un intenso cammino spirituale, adottando come motto un versetto degli Atti degli Apostoli: 'Nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!'", sottolinea.
"All'emergenza, voi calabresi avete saputo rispondere con una prontezza e una disponibilità sorprendenti, con una straordinaria capacità di adattamento al disagio. Sono certo che saprete superare le difficoltà di oggi per preparare un futuro migliore. Non cedete mai alla tentazione del pessimismo e del ripiegamento su voi stessi. Fate appello alle risorse della vostra fede e delle vostre capacità umane; sforzatevi di crescere nella capacità di collaborare, di prendersi cura dell'altro e di ogni bene pubblico, custodite l'abito nuziale dell'amore; perseverate nella testimonianza dei valori umani e cristiani così profondamente radicati nella fede e nella storia di questo territorio e della sua popolazione", conclude.

© Copyright TMNews

Nessun commento: