sabato 15 ottobre 2011

Il Papa: gli uomini di oggi spesso confusi, preferiscono l'effimero alla fede. Mi rallegra vedere tanti mobilitati per la rievangelizzazione (Izzo)

PAPA: UOMINI DI OGGI SPESSO CONFUSI, PREFERISCONO EFFIMERO A FEDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 ott.

"L'uomo contemporaneo e' spesso confuso e non riesce a trovare risposta a tanti interrogativi che agitano la sua mente in riferimento al senso della vita e alle questioni che albergano nel profondo del suo cuore".
"E non di rado, viene allontanato dalla ricerca dell'essenziale nella vita, mentre gli viene proposta una felicita' effimera, che accontenta per un momento, ma lascia, ben presto, tristezza e insoddisfazione".
Lo afferma Benedetto XVI nel discorso rivolto agli 8mila partecipanti al raduno promosso in Vaticano dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.
"Anche oggi - sottolinea il Papa - la Parola di Dio puo' incontrare chiusura e rifiuto, modi di pensare e di vivere che sono lontani dalla ricerca di Dio e della verita'". Ma, aggiunge Ratzinger rivolto ai nuovi missionari, ai superiori di molti istituti religiosi e ai vescovi che rappresentano 30 Conferenze Episcopali, "l'uomo non puo' eludere queste domande che toccano il significato di se' e della realta', non puo' vivere in una sola dimensione".
Secondo il Pontefice teologo, pero', "nonostante questa condizione dell'uomo contemporaneo, possiamo ancora affermare con certezza, come agli inizi del Cristianesimo, che la Parola di Dio continua a crescere e a diffondersi".
In proposito, Papa Ratzinger rileva che ci sono almeno tre i motivi che favoriscono l'azione evangelizzatrice: il primo e' che la forza della Parola e' la forza di Dio, "che nasconde la sua potenza sotto i segni della debolezza, che si rende presente nella brezza leggera del mattino, che si rivela sul legno della Croce; il secondo e' che "il seme della Parola, come narra la parabola evangelica del Seminatore, cade ancora in un terreno buono che la accoglie e produce frutto e i nuovi evangelizzatori sono parte di questo campo che consente al Vangelo di crescere in abbondanza e di trasformare la propria vita e quella di altri; il terzo e' che l'annuncio del Vangelo e' veramente giunto fino ai confini del mondo e, anche in mezzo a indifferenza, incomprensione e persecuzione, molti continuano anche oggi, con coraggio, ad aprire il cuore e la mente per accogliere l'invito di Cristo a incontrarLo e diventare suoi discepoli". "Nel mondo - dunque - anche se il male fa piu' rumore, continua a esserci il terreno buono".
E gli evangelizzatori "non fanno rumore, ma sono come il granellino di senape che diventa albero, il lievito che fermenta la pasta, il chicco di grano che si spezza per dare origine alla spiga". "Tutto questo, se da una parte porta consolazione e speranza perche' mostra l'incessante fermento missionario che anima la Chiesa, dall'altra - conclude il Pontefice - deve riempire tutti di un rinnovato senso di responsabilita' verso la Parola di Dio e la diffusione del Vangelo".

© Copyright (AGI)  

PAPA: MI RALLEGRA VEDERE TANTI MOBILITATI PER RIEVANGELIZZAZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 ott.

"Mi rallegro di vedervi cosi' numerosi. E siete qui in rappresentanza di tanti altri che, come voi, si impegnano nel non facile compito della nuova evangelizzazione". Benedetto XVI ha salutato con queste parole gli 8mila partecipanti al raduno promosso in Vaticano dal Pontoficio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.
"Vedendo tutti voi e conoscendo il grande impegno che ognuno pone al servizio della missione, sono convinto - ha aggiunto - che i nuovi evangelizzatori si moltiplicheranno sempre di piu' per dare vita a una vera trasformazione di cui il mondo di oggi ha bisogno. Solo attraverso uomini e donne plasmati dalla presenza di Dio, la Parola di Dio continuera' il suo cammino nel mondo portando i suoi frutti".
Secondo il Papa, "il mondo di oggi ha bisogno di persone che parlino a Dio, per poter parlare di Dio. E dobbiamo anche ricordare sempre che Gesu' non ha redento il mondo con belle parole o mezzi vistosi, ma con la sua sofferenza e la sua morte".
Nel discorso pronunciato nell'Aula Nervi gremita, dopo che si era esibito il tenore Andrea Bocelli, Papa Ratzinger tiene a sottolineare che il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, istituito lo scorso anno, "e' uno strumento prezioso per identificare le grandi questioni che si agitano nei diversi settori della societa' e della cultura contemporanea". "Esso - ricorda - e' chiamato a offrire un aiuto particolare alla Chiesa nella sua missione soprattutto all'interno di quei Paesi di antica tradizione cristiana che sembrano diventati indifferenti, se non addirittura ostili alla Parola di Dio". "Cari amici - confida Benedetto XVI ai neo missionari - essere evangelizzatori non e' un privilegio, ma un impegno che proviene dalla fede. Alla domanda che il Signore rivolge ai cristiani: 'Chi mandero' e chi andra' per me?', rispondete con lo stesso coraggio e la stessa fiducia del Profeta Isaia: 'Ecco, Signore, manda me'". "Vi chiedo - conclude il Papa - di lasciarvi plasmare dalla grazia di Dio e di corrispondere docilmente all'azione dello Spirito del Risorto. Siate segni di speranza, capaci di guardare al futuro con la certezza che proviene dal Signore Gesu', il quale ha vinto la morte e ci ha donato la vita eterna. Comunicate a tutti la gioia della fede con l'entusiasmo che proviene dall'essere mossi dallo Spirito Santo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: