venerdì 21 ottobre 2011

Il Papa: non sempre i membri della Chiesa sono all'altezza degli elevati standard morali che essa propone

Papa/ Non sempre in Chiesa persone all'altezza di standard morali

Città del Vaticano, 21 ott. (TMNews)

"Pur riconoscendo con umiltà che i suoi stessi membri non sono sempre all'altezza degli elevati standard morali che essa propone, la Chiesa non può far altro che continuare a esortare tutte le persone, inclusi i suoi stessi membri, a cercare di fare tutto ciò che è in accordo con la giustizia e la retta ragione e a opporsi a ciò che è loro contrario".
Così il Papa, in implicito riferimento allo scandalo pedofilia, nel discorso pronunciato in occasione dell'udienza al nuovo ambasciatore dei Paesi Bassi presso la Santa Sede, Joseph Weterings, per la presentazione delle Lettere credenziali.
La libertà religiosa, ha detto il Papa, "è minacciata non solo da vincoli di legge in alcune parti del mondo, ma da una mentalità anti-religiosa all'interno di molte società, anche in quelle in cui la libertà di religione gode della protezione del diritto".
E' "vivamente auspicabile", ha proseguito Benedetto XVI, che il governo olandese "vigili in modo che la libertà di religione e la libertà di culto continueranno a essere tutelate e promosse, sia in patria che all'estero". Il Papa ha parlato anche del ruolo internazionale della Santa Sede, il cui "contributo alla diplomazia internazionale è costituito in gran parte nell'articolazione di quei principi etici che dovrebbero sostenere l'ordine sociale e politico e nel richiamare l'attenzione sulla necessità di intervenire per rimediare alle violazioni di tali principi".

© Copyright TMNews

1 commento:

mariateresa ha detto...

ogni tanto leggiamo cose piene di speranza e positive: un'altra suora sprint , dopo Suor Veronica, ecco Suor de Witt che opera addirittura in Olanda, un ambientino non proprio amichevole

http://www.catholicnewsagency.com/news/dutch-sisters-online-vocation-efforts-bearing-fruit/

quanta brava gente c'è al mondo, piena di buona volontà e positiva.
Ricordiamocelo nei momenti bui.