domenica 16 ottobre 2011

Il Papa: Ritengo che, trascorso mezzo secolo dall'apertura del Concilio, sia opportuno richiamare la bellezza e la centralità della fede

Papa: A 50 anni da Concilio II opportuno richiamare bellezza fede

Roma, 16 ott. (TMNews)

Nei prossimi giorni verrà pubblicata una Lettera Apostolica in cui Benedetto XVI espone le motivazioni dell'Anno della Fede che il Papa indirà per l'ottobre 2012. Lo ha annunciato il Santo Padre prima della recita dell'Angelus di questa mattina.
"Ho deciso di indire uno speciale Anno della Fede, che avrà inizio l'11 ottobre 2012, 50° anniversario dell'apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II - ha detto - e si concluderà il 24 novembre 2013, Solennità di Cristo Re dell'universo. Le motivazioni, le finalità e le linee direttrici di questo 'Anno', le ho esposte in una Lettera Apostolica che verrà pubblicata nei prossimi giorni.
Il Servo di Dio Paolo VI indisse un analogo 'Anno della fede' nel 1968, in occasione del diciannovesimo centenario del martirio degli Apostoli Pietro e Paolo, e in un periodo di grandi rivolgimenti culturali.
Ritengo che, trascorso mezzo secolo dall'apertura del Concilio, legata alla felice memoria del Beato Giovanni XXIII, sia opportuno richiamare la bellezza e la centralità della fede, l'esigenza di rafforzarla e approfondirla a livello personale e comunitario, e farlo in prospettiva non tanto celebrativa, ma piuttosto missionaria, nella prospettiva, appunto, della missione ad gentes e della nuova evangelizzazione".

© Copyright TMNews

4 commenti:

mariateresa ha detto...

quella nella foto è madre Veronica la fondatrice di Jesu Communio che è tutto un fiorire di vocazioni. E' una donna splendida, giovane e vuole molto bene al Santo Padre. Secondo Religion Digital l'ha letteralmente stritolato in un abbraccio. Cosa che tante volte vorrei fare anch'io.

mariateresa ha detto...

ecco qua
http://www.periodistadigital.com/religion/vaticano/2011/10/15/papa-a-los-evangelizadores-cristo-iglesia-religion-veronica-vaticano-ratzinger.shtml

laura ha detto...

sono d'accordso con te, Mariateresa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo abbraccerei forte forte

Anonimo ha detto...

Dopo 50 anni sarebbe l'ora di riprendere il cammino interrotto l'11 ottobre 1962.
Ritornare a distinguere la vera fede dalle fedi. Ritornare a celebrare secondo quanto dettato dai padri conciliari e non su libere invenzioni e balletti. Incominciare a rileggere la Bibbia secondo il magistero e non su facili e personali interpretazioni.
Intanto , oggi è stato un giorno "horribiliS2 per aver rivisto quel catafalco " mobile in S. pietro,. Che Guido marini si dia una mossettina e metta su una bella sedia dove far accomodare il papa, così daa rendere quel carrello da ambulatorio ortopedico in qualcosa di più bello.