sabato 15 ottobre 2011

Pedana mobile, padre Lombardi: non c'è nessuna malattia o indicazione di tipo medico

Papa/ Domani celebra Messa su pedana mobile per alleviare fatica
Padre Lombardi: Non è indice malattia,non c'è indicazione medica


Per la messa di domani mattina in San Pietro il Papa userà una pedana mobile nel corso della processione di ingresso. "Lo scopo del suo impiego - ha spiegato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, escludendo che "non c'è nessuna malattia o indicazione di tipo medico" - è esclusivamente di alleviare l'impegno del Santo Padre, di alleggerirne la fatica, analogamente a quanto già avviene con l'uso della 'papamobile' nelle processioni d'ingresso in ambienti esterni e in piazza San Pietro".
La pedana mobile è una struttura rettangolare dotata di rotelle, di una ringhiera nella parte anteriore e di manubri laterali a cui si appoggiano i 'sediari' che accompagnano il Papa. Giovanni Paolo II ne ha fatto uso.
Benedetto XVI celebrerà messa domani mattina con gli "evangelizzatori" che incontrerà già oggi pomeriggio in Vaticano per un convegno del nuovo Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione di mons. Rino Fisichella.

© Copyright TMNews

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mezzo ideale sarebbe la sedia gestatoria, che inoltre permette a tutti di vedere il Pontefice.

Anonimo ha detto...

la sedia gestatoria, creerebbe una facilità per i soliti"del tiro al piccione". come dire il papa è vulnerabilissimo. Il carrello perà mi riocrda tanto la malattia di Karol Wojtila e sicuramente negli ambienti cattolici anti ratzinger c'è già chi applaude... ( manca poco alla fine).Per questo avrei usato la gestatoria. meglio essere sbranato dagli esterni che dagli interni

Alberto ha detto...

Durante le cerimonie in San Pietro non riesco mai a vedere il Santo Padre:si ripristini la Sedia Gestatoria utilizzata per secoli al fine di rendere visibile a tutti e non solo a pochi eletti il Santo Padre.