giovedì 13 ottobre 2011

Todi, giornata di riflessione sul ruolo dei Cattolici in politica con Bagnasco e 110 leader di movimenti ed associazioni (Izzo)

CATTOLICI: TODI, CON BAGNASCO 110 LEADER MOVIMENTI E ASSOCIAZIONI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 ott.

Sara' aperto da una messa presieduta dal vescovo di Terni e storico assistente ecclesiastico della Comunita' di Sant'Egidio, monsignor Vincenzo Paglia, il "Conclave" dei rappresentanti del variegato mondo cattolico italiano che si interrogheranno su come rispondere ai ripetuti appelli del Papa per favorire l'avvento una "nuova generazione" di credenti capace di "una rinnovata presenza nel sociale e nel politico".
La giornata di riflessione sara' ospitata a Todi dal convento francescano di Montesanto e sara' aperta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, che prima al Congresso Eucaristico di Ancona e poi aprendo il 26 settembre il parlamentino Cei si e' interrogato su come in concreto possa concretizzarsi un'iniziativa comune dei cattolici in risposta sia alla sollecitazione del Pontefice che all'aggravarsi della situazione italiana. A Todi, nel convento di Montesanto si raduneranno circa 110 persone invitate dal Forum delle Persone e delle Associazioni di Ispirazione cattolica nel mondo del lavoro, promosso da Cisl, Mcl, Acli, Confcooperative, Confartigianato, Compagnia delle Opere e Coldiretti.

Carlo Costalli, che guida il Movimento cristiano lavoratori, una delle sigle che organizza l'iniziativa, ha dichiarato al sito Vaticaninsider che "non si tratta di individuare leader, ma idee e linee per cambiare il Paese". Seguira' l'intervento del rettore della Cattolica, Lorenzo Ornaghi (indicato da alcuni come possibile leader di una eventuale formazione politica) sul tema "Ripartire dai valori". All'interno della sessione tre discorsi programmatici di Lucio Romano, presidente di Scienza e Vita, Francesco Belletti che guida il Forum Famiglie e Franco Pasquali, coordinatore di Retinopera. Coordinamento e conclusioni affidate a Bernhard Scholz e Andrea Olivero, rispettivamente presidente della Compagnia delle Opere e delle Acli. La seconda sessione sara' introdotta dall'economista Stefano Zamagni e da Corrado Passera, consigliere delegato di Banca Intesa con una relazione su "Leve per una strategia di sviluppo". Gli interventi programmati saranno di Carlo Dell'Aringa, docente di Economia politica alla Cattolica, gia' collaboratore di Biagi, e del demografo Antonio Golini, docente alla Sapienza. A Sergio Marini e Giorgio Guerrini, presidente il primo di Coldiretti, l'altro di Confartigianato, coordinamento e conclusioni. La terza sessione e' sul tema "Costruire una politica orientata al futuro", con il politologo Emanuele Parsi, docente alla Cattolica, e Giuseppe De Rita, presidente del Censis. Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista, e Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera, terranno gli interventi programmatici. Coordinamento e conclusioni della sessione affidate a Luigi Marino e Carlo Costalli, rispettivamente presidenti di Confcooperative e di Mcl. Chiudera' la giornata il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, stimatissimo in Vaticano, e - secondo molti osservatori - possibile altra risorsa cattolica per il Paese insieme anche al fondatore della Comunita' di Sant'Egidio Andrea Riccardi, che pure sara' presente a Todi ma afferma che non si fara' alla fine nessuna nuova "balena bianca".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gli appelli del Papa sono indirizzati ai laici, che c'azzecca Bagnasco? meglio sarebbe si occupasse di fare un po' pulizia in casa CEI.
Eheheheheheh, mi sono svegliata con i canini affilati stamattina, avrò fatto un giro onirico in Transilvania :-)))
Alessia