lunedì 6 dicembre 2010

Esigo l'immediato intervento della Rai e della Presidenza della Repubblica per le gravissime offese di un attore al Papa

Basta! Ora non ci sto piu'! Pretendo che tutte le persone di buona volonta', a partire dal Presidente della Repubblica, prendano le distante dalle allucinanti affermazioni di un attore in un programma della Rai (PAGATO CON I SOLDI DEL CANONE, QUINDI ANCHE I MIEI!).
Siamo di fronte ad una ipotesi di vilipendio che il Ministro della Giustizia non puo' ignorare. Si tratta ovviamente anche di diffamazione, quindi il Vaticano presenti querela tramite i suoi legali.
Non e' ammissibile. La Rai si scusi all'istante perche' non se ne puo' piu' di queste offese gratuite e schifose. Non e' possibile che la televisione di stato sia diventata il serbatoio del peggiore anticlericalismo.
Questa volta, mi dispiace, esigo schiene dritte.
Mi rammarico infinitamente di dovere riportare il delirio ma ormai siti internet ed agenzie stanno diffondendo, felici, la notizia
.
R.

Papa/ Paolo Villaggio: Chiesa medievale su eutanasia e condom

(Apcom) - Paolo Villaggio attacca il Papa e la Chiesa, ma Gianfranco Rotondi non ci sta. Nel corso del programma di Radio2 'Un Giorno da Pecora', l'attore genovese è intervenuto telefonicamente ed ha attaccato la Chiesa "che ha ancora una filosofia medievale in tutto: eutanasia, preservativi e via dicendo. La Chiesa, se non si rinnova, muore". Villaggio ha proseguito attaccando, con l'ironia dell'attore comico, anche Benedetto XVI: "Questo Papa, che parla molte lingue, soprattutto il tedesco, senza dubbio se comparisse sul balcone di Piazza San Pietro con la sua voce ma vestito come Himmler farebbe svenire di paura molti ebrei". Il ministro Gianfranco Rotondi ha interrotto l'attore: "Questa è una provocazione inaccettabile. C'è un limite all'ironia. Lei non ha il diritto di mancare di rispetto nei confronti del pontefice e degli ebrei che sono morti davvero".

© Copyright Apcom

Con l'ironia dell'attore comico? Ma stiamo scherzando? Ma stiamo dando i numeri?
R.

46 commenti:

aleCT ha detto...

Ma che fantasia! Ma che battute piene di brio! Sono basita!

Non c'è che dire: tristezza a palate!

P.S. Medievali sono anche la Divina Commedia e il laudario di Cortona. Due tra le cose più profonde uscite dal cuore dell'uomo...

Anonimo ha detto...

Villaggio ormai non se lo filava più nessuno fino a stamattina. all'improvviso ritorna in auge per una battuta così squallida? Ma gli italiani e soprattutto gli anticlericali ce l'anno ancora un po' di materia grigia nella zucca?
vale sempre il discorso che non hanno uno straccio di argomento contro Benedetto XVI e si riducono così!!! Maria Pia

Anonimo ha detto...

attore al declino in cerca di pubblicità gratuita per lui ma pagata coi soldi del canone.

max ha detto...

busi il venerdì,annozero il giovedì,litizzetto la domenica,villaggio via radio,propaganda antichiesa a tutte le ore e su tutti i canali.

mariateresa ha detto...

è una battuta che ha già usato. L'ha già usata, ma non in TV. E' un povero vecchio rimbambito. Lasciatelo andare all'ospizio.
Se ne leggono di tutti i colori quindi lui si sarà detto "perchè io no?"
Se c'è un modo per non pagare il canone lo farò. Ma abbiate pazienza: è vecchio e scemo e incoraggiato da un certo andazzo.

stefaniadb ha detto...

Villaggio? Quello che parlava tedesco con un cammello in mano negli anni '70 a "Quelli della domenica"? Beh, se per farsi ricordare dalla gente deve parlar male del Papa direi che sta proprio alla frutta.
Poverino

laura ha detto...

Cara mariateresa, sarà pure un vecchio rimbambito, ma non può permettersi di offendere la sensibilità religiosa e il Santo Padre. Si deve intervenire e pesantemente, in modo che anche altri squallidi personaggi ci pensino prima di ragliare come gli asini (chiedo scusa agli asini per l'offesa). son schifata. non ho visto la trasmissione, per fortuna, no la vedo mai, ma si posson scordare che paghi il canone per vedere ascoltare certe schifezze!!!!!!!!!!

mariateresa ha detto...

ho letto un po' in qua e in là perchè non ho visto la trasmissione: a me sembra un uomo che ha paura della morte e che non rinuncia al< paradosso per rendersi interessante. Ma insomma perchè dovremmo pagare denaro per vederlo?
Poi sull'insieme dei programmi non mi pronuncio: non li vedo.
Con grande guadagno della salute.

Anonimo ha detto...

Mi scuso con Raffaella per l'OT e anche per il tono duro. Non ce l'ho con te.
Su radiomaria sta andando in onda una drammatica puntata di Asianews dedicata alla questione cinese. Padre Cervellera parla senza mezzi termini di ritorno alla rivoluzione culturale e noi tutti sappiamo cosa significa.
Il nostro Santo Padre ha fatto un drammatico appello chiedendoci di stare al fianco dei cattolici cinesi con la preghiera.
Star dietro al vaniloquio di un vecchio rincoglionito di attore comico è pura perdita di tempo, per non parlare della pubblicità gratis. Per quanto mi riguarda Paolo Villaggio può andare all'inferno e restarci, se lo desidera così ardentemente. Punto.
La rai e la presidenza della repubblica intervengano piuttosto in difesa dei cinesi, cattolici e non, dando loro voce, se ne hanno il coraggio e l'onesta.
Alessia

Andrea ha detto...

Adesso è vecchio, cara Mariateresa, ma io ricordo la disperazione che spargeva intorno a sé 40 anni fa (prima dei "Fantozzi"). Il nichilismo, purtroppo, è qualcosa di reale.

Anonimo ha detto...

Già ai "funerali" di Monicelli aveva cercato di farsi notare per le sue banalità: cioè di fare il coraggioso con i suicidi altrui. Dispiace che un vecchio attore che qualcosa ha fatto, si stia sbrodolando ad ogni intervento (vedi la sua rubrica sull'Unità).Eufemia

euge ha detto...

Caro Max era quello che voleva Pannella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e la RAI ed il suo consiglio di amministrazione che campa con i nostri soldi, lo hanno accontentato!
VILLAGGIO .............. Non ti si fila più nessuno, hai avuto il tuo secondo di squallida popolarità adesso SPARISCI!!!!!!!!!!!!!!! SEI TU A FAR PAURA PER LE BESTIALITA' CHE TI LASCIANO DIRE! VERGOGNATI!

Pippo55 ha detto...

Ma quale ironia????????????? ma, dico siamo impazziti? se qualche
" comico" si fosse permesso queste libertà con qualche altro leader religioso, adesso sarebbe scoppiato un incidente diplomatico senza precedenti. Perchè Villaggio tanto bravo e spalleggiato dalla RAI non si sfoga con un Gran Muftì? perchè non lo fa con un Rabbino? e perchè no con il Dalai Lama? questo è vilipendio. La RAI sta diventando una fogna a cielo aperto e questo con i nostri soldi!
V E R G O G N A !

Anonimo ha detto...

Al Santo Padre delle idiozie che dice il cosiddetto "comico" Villaggio importa un fico secco. Ammesso giungano al suo orecchio gli sproloqui del povereccio potrà solo provare pietà, null'altro. Altri sono i problemi che deve affrontare, l'amato Papa Benedetto, altre e ben più gravi le sue preoccupazioni odierne. Altri i motivi per cui chiedere l'intervento del Presidente della Repubblica e della Rai. Puerile stracciarsi le vesti per queste menate. Questa sera ho litigato al telefono con mia figlia maggiore per questo. Che risposta mi dai tu, Raffaella?
Alessia

gemma ha detto...

quella dell'accento tedesco è un luogo comune troppo sfruttato ormai, ci si aspetterebbe un più geniale guizzo di satira, con argomentazioni più originali. Sono un tantinello stanca di tutta questa genuflessione davanti a questi guru che in nome dell'ironia possono dire quel che vogliono. Non si capisce poi perchè per dissentire dal Papa e della libera (si spera) Chiesa si debba sempre arrivare al disprezzo delle opinioni e all'offesa alla persona del Papa. Non ci si può limitare a dire quel che si pensa senza demolire l'avversario? E per cosa, poi? Per la provenienza? Per l'accento? Per il tono della voce? Queste sono argomentazioni da bulli, che istigano i bulli educandoli a misurare i propri simili con questi parametri. Se si dovessero usare questi parametri anche col suddetto guru e genio dell'ironia, si potrebbe solo augurarsi che si metta a dieta, probabilmente con quel che avanza si potrebbe sfamare parte dell'Africa.

gemma ha detto...

PS
@raffaella
la presidenza della Repubblica? Ma lascia perdere!
La Rai? Ma non lo hai ancora capito che ci prendono in giro con queste schermaglie fatte di provocazioni e successivi richiami di facciata, che alla fine servono solo al gioco dell'audience?
Quando si chiamano in trasmissione personaggi come Busi, Fo, Villaggio, di cosa pensi che parleranno? Davvero del tempo che fa? Magari fai la pantomima della firma delle clausole nel contratto, gli metti a fianco la figura di controparte, giusto perchè giochi la parte dell'indignato, ma cosa pensi che resterà nell'opinione pubblica, se non lo sberleffo, lo spettacolo irriverente che in fondo vuoi che ti offra? Sberleffo irriverente e cattivo che ormai, basta, siamo stufi, è diventato la costante e non l'eccezione e su tutte le reti, pubbliche e private, a tutte le ore. E ribadisco, su tutte le reti lottizzate o private che siano, non solo raitre. E per quanto riguarda i politici che fingono il teatrino dell'indignazione, non mi incantano, vadano a quel paese con biglietto di solo andata, e già che ci sono si portino dietro le le pubblicità elettorali per i bisogni

Anonimo ha detto...

La Rai (o canale 5) intervistano chi vogliono (con criterio per carita'). Villaggio non e' certo l'ultimo del Villaggio. Detto questo: la responsabilita' e' personale. Senno' non si dovrebbe nemmeno intervistare Berlusconi, pena sentire barzelletta con bestemmia!
Tutto al piu' il conduttore puo' dire: "naturalmente, lei si prende la responsabilita'......". Ma penso che comunque sia implicito.
La satira e' difficilmente "condannabile" in tribunale. Certo, Villaggio ha tirato fuori i soliti luoghi comuni.
Se Ratzinger fa tremare gli ebrei perche' tedesco, Villaggio chiede il pizzo mafioso perche' e' italiano?
Alberto2

Anonimo ha detto...

Preghiamo per lui e per la "maga" russa!!!

Anonimo ha detto...

Voi state esagerando! Voi volete che qualcuno vi preservi le orecchie da ciò che non vi piace. Questo non e' possibile. la libertà non e' gratis.

Jack

Raffaella ha detto...

La liberta' ha sempre un prezzo che consiste nel rispetto della dignita' altrui.
Detto questo, e' vero che esistono problemi molto, ma molto, piu' seri, pero' questo continuo spargere letame ha rotto!
R.

Raffaella ha detto...

Un articolo di commento si trova qui:

http://www.iltempo.it/2010/12/07/1222043-ultima_villaggio_offende_benedetto.shtml

Andrea ha detto...

Non esistono affatto temi più seri, per due motivi:

1- chi disprezza il Papa disprezza il Creatore e le creature, cioè TUTTO (COMPRESO SE STESSO)

2- il tema attuale è uno solo: completare la triade satanica divorzio-aborto-eutanasia. Vedi Veronesi.
Giustamente Villaggio pone il tema in termini di suicidio (i deboli vengono soppressi, nell'eutanasia, solo come anticipo dell'auto-eliminazione, appena ci si sentirà inadatti a "competere") e di magia (contraffazione satanica del soprannaturale).

Ci vogliono morti, dentro e fuori, e disperati ("non sarò sepolto").

gemma ha detto...

mi dispiace jack ma sarà libertà di espressione solo quando sarà rivolta a tutti, senza censure selettive. Io sono per la libera espressione sempre, ma questa irriverenza a senso unico nei confronti di ciò che ha attinenza col mondo cattolico mi ha stufato. D'altronde, il mondo della satira e della cultura ci stanno insegnando che chi protesta o si indigna ottiene sussiegoso rispetto, chi porge solo l'altra guancia diventa oggetto della loro "creatività". Le proteste fanatiche non sono il nostro stile nè ci rappresentano, ma almeno sul nostro blog lasciateci la libertà di dire come la pensiamo.

un ins.di religione ha detto...

il signor?? Paolo Villaggio non è nuovo a simili sparate..ricordo benissimo infatti che qualche anno fa defini'la Chiesa Cattolica la " più grande cloaca che l'umanità abbia mai potuto concepire"...ora invece se la prende col Papa paragonandolo ad un gerarca nazista( e questo mi ricorda tanto i titoloni di certi giornali,tutti sinistrorsi e rigorosamente paladini del rispetto e della tolleranza!..e che scherzate!!! che all'indomani dell'elezione papale tentarono,invano poveracci!!,di presentare il ""Pastore tedesco"" come uno che in gioventù aveva addirittura aderito spontaneamente all'esercito nazionalsocialista..)..poveri gionaletti!!..le hanno tentate tutte !..ottenendo per tutta risposta colossali mazzate nei denti!!..già perchè il Papa...e questo Papa!..smentendo clamorosamente le previsioni di codesti illuminati profeti del politicamente corretto,aumenta ogni giorno di più la propria popolarità in tutto il mondo!!in barba ai loro farneticanti proclami!!..e il povero ragionier Fantozzi in fondo è da comprendere!..ha trascorso poveretto tutta la sua vita a fare lo "zerbino"nella megaditta in cui lavorava assieme al collega Filini e a tutti gli altri...ha trascorso le proprie giornate vessato in continuazione dagli insaziabili suoi sfruttatori, i ducaconti Barambani e compagnia, ricordate?!...è normale quindi che ora ce l'abbia a morte con qualsiasi forma di autorità costituita...foss'anche quella con la piu'alta levatura morale del mondo!...poveretto!..ormai è vecchio,e presto anche lui dovrà presentarsi davanti a Colui che ora disprezza tanto!!...ma Lui,ne sono certo!,avrà misericordia di questo povero impiegato statale eternamente sfruttato e lo accoglierà ugualmente nel suo Regno di luce e di pace,mentre da quaggiù il Suo cattivissimo Vicario probabilmente pregherà per lui e per lui celebrerà la Santa Messa,..esattamente come faceva il Beato Pio IX con l'"eroe" Garibaldi che definiva il Papa "un metro cubo di letame"...

euge ha detto...

Cara gemma, demolire l'avversario è lo sport più in voga di questi tempi; ciò si può notare in tutti i campi non solo in quello religioso. La satira c'è sempre stata e sempre esisterà ma, questa decisamente non lo è. Ci si serve di personaggi in declino sul viale del tramonto, per dimostrare tutto l'odio possibile verso una persona in particolare e non solo perchè ha il coraggio di difendere la verità di dire cose che altri non avrebbero il coraggio di dire neanche con una pistola puntata alla tempia ma, anche per la sua nazionalità. Sinceramente, scusate l'espressione decisamente forte, ne ho le balle piene di questa intolleranza nei confronti di chi è nato Germania; noi non siamo perfetti ed ogni popolo ha il suo scheletro nell'armadio. La libertà di espressione caro jack vale anche per noi e se c'è chi ha il diritto di esprimersi in questo modo volgare verso il Papa, noi in virtù della stessa libertà da te invocata abbiamo tutto il diritto di dissentire ed anche in maniera risentita. La chiesa, ed il Papa in primis, non hanno mai obbligato nessuno a seguirli e mi sembra che in Italia i cattolici che si professano tali e poi fanno tuttaltro, siano parecchi..........nessuno ha bisogno delle lezioni di basso anticlericalismo da parte di Villaggio e di altri come lui.

laura ha detto...

Per Alessia: ho ascoltato anch'io la trasmissione di radio Maria in cui P. Cervellera ha denunciato al terribile situazione dei cristiani perseguitati in Cina e non solo lì. Raccolgo e condivido i ltuo appello a pregare e a pensare a cose più importanti, secondo l'invito del Santo padre e ad intervenire in ogni modo, anche conomicamente, se possibile, per sostenre i ciristiani e a inviare e mail o lettere alla Presidenza della Repibblica e al parlamento Europeo o all'ONU, perché si tratta del rispetto di dirittti fondamentali di ogni uomo

Anonimo ha detto...

infatti nessuno dice che dovete tacere, solo che mi sembra che molti qui finiscano col usare gli stessi argomenti e lo stesso linguaggio di villaggio.
temo che qualche cattolico non veda l'ora che succedano questi "incidenti" per potere scatenare il suo livore contro altre visioni della vita.
qualcuno qui soffre di un complesso di superiorità, come villaggio del resto, solo che lui sbaglia.

jack

Alice ha detto...

Chiama retrograda la Chiesa e poi crede a una maga russa ed è terrorizzato perché gli ha predetto la morte. Mi fa pena Villaggio davvero, poveraccio.

Anonimo ha detto...

I due ultimi interventi di P. Scalese riguardano i rapporti tra Chiesa, modernità e media.

http://querculanus.blogspot.com/2010/12/una-chiesa-irrilevante.html

http://querculanus.blogspot.com/2010/12/il-segreto-dellindefettibilita-della.html

Alberto

euge ha detto...

Per esprimere diverse opinioni sulla vita caro Jack non c'è bisogno di offendere! E Villaggio è proprio questo che ha fatto. E' inutile girarci intorno!Deridere una persona per la sua nazionalità ed il suo modo di parlare è una forma di intolleranza bella e buona e qui scusami ma, non c'entra proprio nulla la libertà di esprimere concetti diversi sul valore e la " gestione della propria esistenza!"

Anonimo ha detto...

Tu pensi, euge, che villaggio si meriti gli epiteti che si e' preso qui?

Jeck

gemma ha detto...

perchè, il Papa si merita gli epiteti di Villaggio? (E non è la prima volta che gli riserva questo genere di attenzioni). Con la differenza che la platea a cui arrivano le nostre eventuali sciocchezze è poca cosa rispetto a quella a sua disposizione, e forse questo brutto gioco lo ha iniziato lui. Certo che se nessuno insultasse nessuno, forse si renderebbe anche più utile ai principi che vuol portare avanti

un passante ha detto...

dai discorsi che fa è evidente che Villaggio sta passando una fase delicata della vita, ma ciò non lo autorizza a irridere un anziano signore sulle cui spalle gravano altrettanti anni e pene solo perchè ha un modo diverso dal suo di intendere la vita e ciò che ne resta
Se lui vuol modernamente credere nelle maghe. lasci ad altri la mentalità medievale di credere nel Creatore
Anche il concetto di ciò che è medioevale e di ciò che è moderno, mi pare che ultimamente sia diventato molto relativo

stefaniadb ha detto...

Che "passante" mitico!!!!!

medievale ha detto...

fiduciosi che villaggio non vorrà farsi mancare niente, in nome della par condicio, lo aspettiamo a deridere anche qualche imam o qualche muezzin, i cui ululati ricordano le incursioni saracene.
Ma temo che in questo caso la vena (comica) soccomberà alla paura di perderne un'altra, di vena(giugulare).

euge ha detto...

Hai ragione medievale del resto deridere ed offendere il Papa, non comporta il rischio di ritrovarsi una bomba sotto il sedere come accadrebbe in altri casi!

@ jeck beh io dico che gli epiteti che gli sono stati appioppati come dici tu, se li è andati a cercare! mi sembra che in nessun caso Papa Benedetto XVI sia ricorso all'offesa personale contro nessuno per esprimere come è giusto che sia, la visione cristiana della vita con tutto quello che ne segue.

Anonimo ha detto...

meccanismi della comunicazione:

a questo post sono arrivati ben 36 commenti, 37 con il mio: i post con le omelie del Papa ne ricevono zero.

come la mettiamo?

JP

Bastardlurker ha detto...

Quello che ha detto Paolo Villaggio lo pensano in molti in Italia.
Mi preoccuperei di questo piuttosto di chiedere censure.

Raffaella ha detto...

Vi prego di non commentare perche' chi scrive si commenta da se'.
R.

Bastardlurker ha detto...

Non l'ho capita.Ridurre le parole di Villaggio ad un problema di senilità è riduttivo.Nella società italiana certe idee sono più diffuse di quello che si vuole credere.

P.S
Mi sono commentato da solo.

Anonimo ha detto...

L'ultimo commento di Raffaella e' davvero criptico

Roberta ha detto...

Non c'è bisogno di commentare le parole di chi dà ragione ad una persona che offende il Papa paragonandolo ad un criminale nazista.
Non so se tanti italiani sono d'accordo con queste affermazioni.
Le persone intelligenti di certo no.
Roberta

Anonimo ha detto...

Qualcuno qui ha dato ragione a villaggio? Non mi pare

un ins.di religione ha detto...

la dottrina cattolica e la parola del Pontefice possono essere condivise o meno! Villaggio non la condivide...e questo lo abbiamo capito!..ma c'è modo e modo di dissentire!!..quando uno per manifestare la sua contrarietà si affida alle offese più becere facendo leva persino sulle origini di una persona e sulla sua pronuncia, oltretutto in una tivù pubblica pagata da tutti i contribuenti..beh,allora non siamo più nell'ambito del dissenso che uno ha il pieno diritto,se lo ritiene opportuno,di manifestare in modo leale e serio!...siamo semplicemente nell'ambito dell'ignoranza!!...non credo ci sia da aggiungere altro!...

gemma ha detto...

@ bast...
le idee del Papa possono non piacere a parte della società, e ci è noto, anche se non vieni tu a dirlo come se avessi scoperto l'acqua calda, può anche non piacere papa Benedetto come persona (altri non piacevano ad altri, pazienza, ciò che conta è chi rappresenta)) ma se tu leggessi per intero ciò che diciamo, non è che Villaggio non possa dire che la pensa diversamente dal Papa. Sono le sue idee, diverse dalle mie, liberamente può dirle, ma lo faccia esprimendo i suoi pricipi senza sbeffeggiare i miei e chi li esprime. Un conto è se io dico che non sono d'accordo con te, un altro è se dico che se fosse udibile la tua voce farebbe scappare i bambini. E' disprezzo superfluo e gratuito che nulla aggiunge al pensiero e serve solo alla derisione dell'altro. Capito il concetto?
In quanto al fatto che qualcuno si è lasciato prendere la mano, ripagandolo con la stessa moneta, può capitare ai provocatori, ed è cosa che si deve mettere in conto quando ci si presenta come estri dell'ironia.
@ JP
Post cpme questo è normale che raccolgano molte repliche, questa è la piazza e queste sono le classiche dispute da piazza
Le omelie del Papa solitamente non le commento, le ascolto, e ci rifletto dentro di me, cercando di migliorarmi se posso. Poi, accendo la radio o la tv e casco come tutti nella miseria delle provocazioni, ma visto che altri sono a loro volta risentiti per le nostre reazioni a Villaggio, non facciano le prediche a noi

Anonimo ha detto...

A me Paolo Villaggio e' sempre piaciuto. Trovo molto umano Fantozzi. Un'antieroe delizioso. Non sto scherzando....Pero' le esternazioni, soprattutto ultime, dell'uomo Villaggio non le capisco e sembrano andare fuori le righe.Cosa voleva dire? Boh...E fosse una battuta non fa nemmeno ridere (almeno leggendola). La storia del papa la si conosce. Io stesso l'ho "scavata" impietosamente. Sono arrivato alla MIA conclusione che chi puo' giudicare chi? Essere tedesco, del 26 mi pare, non vuol dire essere criminale. Lo stesso Villaggio potrebbe essere stato un balilla...Insomma guardiamo a cio' che l'uomo e' oggi....oppure lo dica chiaro cos'e' che lo scandalizza? La foto in divisa da hitlerjugen? Sinceramente la battuta di paragone a Himmler mi pare comunque "fuori luogo".
Alberto2