Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger" vuole essere un omaggio a Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Il materiale qui contenuto è a disposizione di chiunque. Questo spazio virtuale non ha scopo di lucro ed è consultabile gratuitamente. E' gradito tuttavia un piccolo contributo economico necessario al sostentamento del blog. Buona navigazione.
3 commenti:
Il punto non è neanche se il Papa sia stato chiaro o meno ma se quanto abbia detto sia in contrasto o meno col Catechismo della Chiesa Cattolica.
Se lo fosse sarebbe grave.
E comunque una intervista non è Magistero, quindi varrebbe ugualmente ciò che dice il Catechismo.
Ma si discute ancora su questo episodio? Ma dove è che il Santo Padre è andato contro al Catechismo della Chiesa Cattolica?? Ma basta ....
Vedo che l'ignoranza dei papisti più papisti del papa regna su questo sito... Da quando il Catechismo della Chiesa Cattolica è diventato un documento dogmatico da cui neppure il Papa può dissentire??? I Catechismo non è niente altro che un catechismo, ovvero uno strumento STORICO di trasmissione della fede non la "Summa" dei dognmi indiscutibili della Chiesa cattolica (sempre che gli stessi dogmi siano davvero indiscutibili - l'etimologia greca dice che i dogmi sono espressione di fede, la fede è adesione libera e non si da libertà senza possibilità di assimilazione "critica" del sapere). Un sapere che si impone per autorità e solo per autorità non è un sapere libero. Altrimenti Gesù sarebbe sceso dalla croce e non ci sarebbero più dubbio alcuno sulla sua assolutezza e divinità. Nessuno si è mai chiesto come mai non è sceso dalla croce? Forse perché il rispetto della libertà umana era talmente grande e amoroso da scegliere la croce come unico evento interpretativo dell'assolutezza dell'amore divino. Gesù muore sulla croce per lasciare spazio totale all'umana libertà e noi facciamo di alcune affermazioni neppure dogmatiche un assoluto indiscutibile pure per Pietro?
Posta un commento