Su segnalazione di Alessia ed Eufemia leggiamo questa bella notizia:
Papa/ Saluta controverso vescovo tedesco Mixa a fine udienza
Città del Vaticano, 15 dic. (Apcom)
Il Papa ha salutato brevemente il controverso vescovo tedesco Walter Mixa a conclusione dell'udienza generale in Vaticano.
Accusato di malversazione finanziaria, alcolismo e maltrattamenti fisici su dei giovani - ma un fascicolo per pedofilia è stato archiviato dalla procura di Ingolstadt - Mixa si è dimesso il 4 maggio scorso da vescovo della diocesi bavarese di Augusta, alla quale Papa Ratzinger lo aveva chiamato nel 2005, e da ordinario militare della Germania.
Presule conservatore, controverso anche nel mondo cattolico tedesco per le sue prese di posizioni massimaliste, al momento in cui emersero le accuse Mixa fu 'scaricato' dalla Conferenza episcopale tedesca.
Le sue dimissioni fecero molto rumore nella patria di Ratzinger e arrivarono dopo che il Papa aveva convocato i vertici dell'episcopato tedesco e bavarese e lo stesso Mixa si era recato in Vaticano per protestare per le sue dimissioni e denunciare un intrigo ai suoi danni. Alla fine, il primo luglio scorso, Benedetto XVI ha voluto chiudere la diatriba ricevendo Mixa in Vaticano e - recitava un comunicato della Santa Sede - denunciare la "polemica spesso fuori misura" che ha accompagnato nella Chiesa tedesca la vicenda "in un tempo di contrasti ed insicurezze" e invitare vescovi e fedeli tedeschi ad una testimonianza "concorde" della fede.
© Copyright Apcom
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Il video dell'incontro. Mons. Mixa ha consegnato una lettera al Pontefice.
http://it.gloria.tv/?media=117402
Alberto
Per fortuna gli consegna una lettera invece di mandare una mail. Guardando il video, Mixa parla con convinzione e il Papa lo ascolta leggermente stupito. Questo è bastato per far riemozionare i comitati centrali tedeschi.Eufemia
Sempre in Germania su You tube hanno montato un servizio sull'esibizione degli equilibristi, in chiave sexy,inquadrando l'entusiasmo delle suore presenti all'udienza. Invece lo sventolio dei fazzoletti delle monache inquadrate si riferiva ad un altro momento, cioè a quando sono state salutate. Eufemia
Posta un commento