giovedì 16 dicembre 2010

In preparazione un documento congiunto cattolico-luterano a cinquecento anni dallo scisma di Lutero

Vaticano/ Verso documento con luterani a 500 anni riforma Lutero

Il Papa riceve neoleader luterano Younan: Separati da 5 secoli

La Commissione internazionale dei cattolici e dei luterani per l'unità sta preparando un documento congiunto "che documenterà quello che luterani e cattolici sono capaci di dire insieme sulla più stretta relazione tra noi", a 500 anni dall'inizio della Riforma protestante di Martin Lutero. Lo ha detto il Papa ricevendo stamane in udienza, in Vaticano, il nuovo presidente della federazione luterana mondiale, Munib A. Younan. Benedetto XVI si è detto soddisfatto della preparazione di questo documento "dopo quasi cinque secoli di sperazione". La tradizione vuole che Lutero, monaco agostiniano, dette avvio alla rottura con Roma affiggendo 95 tesi al portone della catedrale di Wittenberg in Germania.

© Copyright Apcom

PAPA: DA CATTOLICI E LUTERANI DOCUMENTO COMUNE PER 500 ANNI RIFORMA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 16 dic

Cattolici e luterani stanno preparando un documento congiunto ''che documentera' quello che luterani e cattolici sono capaci di dire insieme sulla piu' stretta relazione tra noi'', a 500 anni dalla Riforma protestante di Martin Lutero. Lo ha detto questa mattina papa Benedetto XVI, ricevendo in udienza il nuovo presidente della federazione luterana mondiale, Munib A. Younan. La Commissione luterano-cattolica per l'unita', ha detto il pontefice, in occasione del 500.esimo anniversario della Riforma per ''riflettere nuvoamente su dove ci ha portati il nostro viaggio verso l'unita' e implorare la guida e l'aiuto del Signore per il futuro''.

© Copyright Asca

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni nuovo passo per aiutare i fratelli separati a tornare all'Ovile è da me sempre ben accolto con gioia. Purtroppo non sarà così in tutta la Chiesa ...

Maria R. ha detto...

Concordo con Tabità, senza essere ottimisti poco razionali, attendo con "curiosità" questo documento e mi auguro che ci siano veramente frutti di conversione in qualcuno.

leandro ha detto...

bisognerà verificare che siano loro a tornare all'oviule e non noi che ci stiamo sempre più assimilando a loro...