lunedì 6 dicembre 2010

"Luce del mondo": il commento di Annamaria Vanni

Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi' di Benedetto XVI - Peter Seewald

di Annamaria Vanni

LUCE DEL MONDO. IL PAPA, LA CHIESA, I SEGNI DEI TEMPI

(Benedetto XVI-Peter Seewald - ed. Libreria Vaticana)

Ecco la lunga intervista concessa da Benedetto XVI al giornalista tedesco Peter Seewald, ricevuto presso Castel Gandolfo.
Un libro formato da diciotto capitoli, che riassume una “chiacchierata” di ben cinque giorni e nel quale il Santo Padre spazia tra vari temi, non tralasciandone alcuni molto scomodi, come gli abusi sessuali perpetrati da esponenti della Chiesa, il dialogo con l’Islam e della necessità di una nuova evangelizzazione.
Nonostante i grandi problemi che affliggono il mondo, Benedetto XVI si esprime con parole che infondono speranza ed ottimismo nel lettore, a prescindere dalle proprie convinzioni personali su un tema tanto complesso come quello della fede.
Peter Seewald è nato a Bochum, in Germania, il 10 luglio 1954. Cresciuto in una famiglia molto cattolica, ha lavorato nelle redazioni di quotidiani e settimanali tedeschi, tra i quali ricordiamo Der Spigel e Stern. Sempre attento ai temi che riguardano la religione cattolica, nel 1996 intervista l’allora Cardinale Joseph Ratzinger: da questo incontro nascerà un libro, Il sale della terra, che sarà un grande successo in tutto il mondo. Joseph Ratzinger concederà poi a Seewald un’altra lunga intervista, nel 2000, che verrà pubblicata quello stesso anno (in Italia nel 2001) col titolo Dio e il mondo e che confermerà l’interesse di tantissimi lettori per questi temi. Divenuto Papa, col nome di Benedetto XVI, il 19 aprile 2005, nell’estate del 2010 risponderà alla richiesta del giornalista e nuovamente accetterà di parlare con lui di argomenti anche scomodi e scottanti, raccolti nel libro Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi.
Peter Seewald vive attualmente a Monaco, è sposato ed ha due figli.

http://www.sienafree.it/arte-e-cultura/157-arte-e-cultura/16795-luce-del-mondo-il-papa-la-chiesa-i-segni-dei-tempi-di-benedetto-xvi-peter-seewald

Nessun commento: