martedì 28 dicembre 2010

Pedofilia, Padre Lombardi: il Papa ha invitato in molti casi la Chiesa a un rinnovamento profondo. Ricordiamo il discorso finale dell’Anno sacerdotale che ci ha toccato tutti molto profondamente (Asca)

PAPA: P. LOMBARDI, SU ABUSI HA INVITATO CHIESA A RINNOVAMENTO PROFONDO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 28 dic

Di fronte allo scandalo della pedofilia, papa Benedetto XVI ''ha invitato in molti casi la Chiesa a un rinnovamento profondo'', come in occasione del ''discorso finale dell'Anno sacerdotale che ci ha toccato tutti molto profondamente''.
Lo afferma, tracciato il bilancio dell'anno che si va per concludere, il portavoce vaticano p.Federico Lombardi, ai microfoni della Radio Vaticana. ''Il problema di quest'anno - ha detto il gesuita - non e' del tutto nuovo. In Paesi come gli Stati Uniti si era posto gia' una decina di anni fa con grande intensita'. Anche in Irlanda il problema risale agli anni passati e, nel corso del 2009, era gia' stato affrontato dal Papa, insieme ad alcuni vescovi irlandesi: il Papa aveva annunciato la sua lettera ai cattolici d'Irlanda su questo tema''. E tuttavia ''e' vero che nel corso di quest'anno il problema si e' posto con forza anche in altri Paesi europei e questo ha suscitato notevole reazione e sconcerto''. ''Il Pontefice - ha proseguito p. Lombardi - ha fatto molti atti e molti interventi, che sono stati esemplari, su come affrontare, e con quale spirito, questo problema. Ha dimostrato con l'ascolto delle vittime in varie occasioni un atteggiamento di prontezza ad ascoltare, a capire, a partecipare alla sofferenza. Ha invitato in molti casi la Chiesa a un rinnovamento profondo: ricordiamo il discorso finale dell'Anno sacerdotale che ci ha toccato tutti molto profondamente''. Per il portavoce vaticano, Benedetto XVI ''ha anche incoraggiato concretamente tutti quelli che si impegnano nel campo della prevenzione, del risanamento di queste ferite. Siamo quindi nella giusta direzione per superare il dramma di questo scandalo, che ha ferito profondamente tante persone, ma che deve essere preso come occasione per un rinnovamento, per una capacita' di ascolto, per una riflessione in profondita' su tutti i temi''. ''Non solo, dunque - ha concluso il direttore della Sala stampa vaticana - sul tema della santita' sacerdotale, ma anche sui temi della sessualita' e del rispetto della persona nel mondo di oggi, dove tante volte questo rispetto manca proprio per quanto riguarda la dimensione della sessualita' e dell'affettivita'. Da questo grande dramma io spero possa venire per la Chiesa un impulso di rinnovamento e anche di impegno su frontiere piu' approfondite per un servizio alla dignita' della persona umana, alla santita' della vita''.

© Copyright Asca

Nessun commento: